Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cina, il ponte sospeso più lungo del mondo apre al traffico

In una nota di Le Strade dell’Informazione si legge che lo Yangsigang Yangtze River Bridge, il ponte sospeso a due piani con la campata più lunga del mondo è stato aperto al traffico dopo cinque anni di costruzione.

Il ponte collega Hanyang e Wuchang e migliorerà in modo significativo il sistema di superstrade urbane della città di Wuhan, il capoluogo della provincia dello Hubei nella Cina centrale, alleggerendo la pressione del traffico e promuovendo lo sviluppo nell’area circostante, secondo quanto riporta China News.

Il ponte è il primo ponte autostradale a grande campata sospeso sul fiume Yangtze. E’ lungo 4,13 chilometri e ha 12 corsie in entrambe le direzioni. Su entrambi i lati, c’è un sentiero largo due metri, con otto aree di sosta dove è possibile fermarsi per visite turistiche e godersi lo scenario del fiume.

Il livello inferiore è progettato con due corsie non motorizzate, ciascuna larga 2,5 metri, e una passerella coperta larga 1,5 metri per i pedoni che posso attraversarla durante il lungo periodo della piogge.

Il capo progettista del ponte, Xu Gongyi, ha dichiarato: “Considerando la navigazione e il volume del traffico, la campata principale del ponte è di 1.700 metri, che è il secondo più grande al mondo, ed anche il più grande delle opere a doppio ponte”. Secondo Luo Ruihua, project manager del ponte, lo Yangsigang Yangtze River Bridge ha stabilito diversi record durante le fasi di costruzione.

La tensione progettata di ciascuno dei due cavi principali è di 65.000 tonnellate. Da luglio 2015 a settembre 2019, gli ingegneri hanno mostrato al mondo la velocità della Nuova Cina.

Il ponte non solo migliora la reputazione di Wuhan come “museo del ponte”, ma rappresenta anche un super progetto di una nuova era, in arrivo al momento del 70° anniversario della Repubblica popolare cinese.