Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuova rotta ferroviaria merci tra Cina e Belgio

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Al via la nuova rotta ferroviaria merci tra Cina ed Europa. La nuova tratta collega la città orientale cinese di Yiwu con Liegi

Da oggi la Cina può avvalersi di una nuova rotta ferroviaria merci verso il Belgio. La nuova tratta collega la città orientale cinese di Yiwu, sede del maggiore mercato al mondo dedicato ai prodotti di piccole dimensioni, con Liegi.

I convogli merci, con un carico di 82 container di dimensioni standard, dovrebbero raggiungere la città belga in circa 20 giorni e partono due volte alla settimana per l’Europa.

Dopo aver raggiunto Liegi, i carichi possono essere spediti in altri Paesi europei tramite l’eHub della città, di proprietà del braccio logistico di Alibaba, Cainiao Network, e attraverso altri canali di distribuzione regionali. La nuova tratta dovrebbe ridurre i tempi di consegna da Yiwu all’Europa di almeno uno o due giorni.

Dal novembre del 2014, quando fu avviato a Yiwu il primo servizio ferroviario merci tra Cina ed Europa, questi convogli hanno effettuato quasi 900 viaggi, trasportando più di 70.000 container di dimensioni standard.

La nuova tratta inaugurata oggi porta a 11 le rotte ferroviarie tra Cina ed Europa in partenza da Yiwu, collegando la città con 37 Paesi e regioni attraverso tutta l’Eurasia.