Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas: nuovi investimenti sulla Strada Statale 434 “Transpolesana”

Programmati 40 milioni di euro di lavori per il biennio 2019-20

Anas (Gruppo FS Italiane) ha programmato, in piena sinergia con l’Assessorato regionale, importanti interventi di risanamento profondo della pavimentazione che interesseranno la statale 434 “Transpolesana” tra Verona e Rovigo per un totale di circa 30 chilometri.

Negli ultimi cinque anni Anas ha stanziato per la sola statale 434 “Transpolesana” circa 33 milioni di euro per i lavori di risanamento profondo delle pavimentazioni stradali, di cui 25 milioni euro già realizzati e i restanti 8 milioni di imminente esecuzione.

Con la rimodulazione del Contratto di Programma con il MIT, in corso di approvazione definitiva, Anas ha programmato, per il biennio 2019-20, ulteriori 40 milioni di euro di lavori sulla statale, di cui 20 milioni di euro solo per il risanamento della pavimentazione stradale.

Nel biennio 2019-20 sono stati quindi complessivamente pianificati per le pavimentazioni interventi per circa 28 milioni di euro.

Ciò è quanto emerso durante i confronti avvenuti fra Anas e la Regione per fare il punto della situazione sulla statale Transpolesana.

In particolare, Anas ha rappresentato che l’avvio della prima tranche di ripristini profondi della pavimentazione, del valore di 8 milioni di euro, è previsto per la metà di maggio e riguarderà in particolare le tratte che hanno maggiore necessità di intervento e che ricadono nell’ambito dei territori comunali di Oppeano, Isola Rizza, Roverchiara, Cerea, Legnago, Villa Bartolomea, Castagnaro, Badia Polesine, Canda, Castelguglielmo, San Bellino, Fratta Polesine, Villamarzana, Arquà Polesine e Rovigo.

Nel corso dei mesi di maggio e giugno saranno effettuati anche lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che consistono nel potenziamento della segnaletica verticale, nel ripasso completo della segnaletica orizzontale lungo l’intero asse della statale e nella posa in opera di barriere di sicurezza con profilo ‘salva-motociclista’ per un tratto di circa 1 chilometro nel territorio comunale di Oppeano.

Entro il 2019, inoltre, Anas appalterà i lavori di sostituzione di giunti per un investimento di circa 2 milioni di euro e procederà alla progettazione dei lavori di posa delle barriere di sicurezza e anti-rumore che saranno appaltati entro il 2020.

Infine, nel corso del 2019 è previsto anche l’inizio dei lavori necessari per l’implementazione degli impianti tecnologici della Galleria di San Giovanni Lupatoto, mentre entro il 2020 saranno avviate le attività di ottimazione plano-altimetrica di alcuni svincoli.

Grazie ad una stretta collaborazione e sinergia con gli Enti territoriali, il piano di finanziamenti sulla Transpolesana si inserisce in un’ottica di sviluppo e cooperazione, determinando nell’immediato e per il prossimo quinquennio un miglioramento delle caratteristiche funzionali della statale.