Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Auto: studio, automobilisti pronti a condividere dati ma solo per sicurezza

Un italiano su 3 guida già oggi un’auto connessa, oltre la metà intende dotarsene. Lo rende noto il Rapporto ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità

Un italiano su 3 guida già oggi un’auto connessa, oltre la metà intende dotarsene. Il 60% degli automobilisti è disposto a condividere i dati del veicolo (ma non quelli personali del telefono) per servizi che possano aumentare la sicurezza personale e dell’auto, come la localizzazione in caso di emergenza o furto, la diagnostica da remoto e la manutenzione predittiva.

Persistono timori su possibili accessi ai dati, violazioni della privacy e hackeraggio del veicolo. Sono le principali evidenze emerse dalla ricerca “L’auto connessa vista da chi guida. Il ruolo e i rischi dei dati nell’industria dell’auto”, condotta da ANIASA, Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, e dalla Società di consulenza strategica Bain&Company e presentata a Milano.

Per capire le potenzialità e i timori legati all’auto connessa è stata realizzata un’indagine su un campione rappresentativo di 1.200 automobilisti. L’aumento esponenziale della produzione di dati sta guidando l’ingresso nel mondo dell’auto di nuovi operatori specializzati, che offrono servizi ai driver.

Il margine complessivo della filiera automobilistica si sta progressivamente spostando da chi produce i veicoli a chi fornisce i servizi ad essi connessi. Si stima che il mondo legato all’auto connessa valga oggi più di 60 miliardi di euro a livello globale e si prevede una crescita a tripla cifra (+260%) nei prossimi otto anni.

Nei prossimi 3-4 anni saranno consegnati 125 milioni di auto connesse. I dispositivi attuali permettono di scambiare dati diversi sui guidatori (stile di guida, percorsi preferiti, punti di interesse), sul veicolo (pressione pneumatici, stato del motore, livello oli), fino a quelli ambientali (presenza di pioggia, situazioni di traffico).