Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Le norme del Decreto Sicurezza riguardanti veicoli e mobilità

Infine è stato introdotto l’obbligo, per tutti coloro che esercitano l’attività di noleggio di veicoli senza conducente, di comunicare telematicamente al predetto CED i dati contenuti nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio; tale comunicazione, pensata con finalità di contrasto al terrorismo, dovrà avvenire “con un congruo anticipo” rispetto al momento della consegna del veicolo stesso.

Contro quest’ultima previsione del Decreto Sicurezza stanno cominciando ad appuntarsi le considerazioni critiche degli operatori di settore. Non è dato sapere, infatti, che cosa debba intendersi per “congruo anticipo”, né sono previste esplicite sanzioni a carico dell’autonoleggiatore inottemperante.

Inoltre, si osserva, è inverosimile che un soggetto intenzionato a compiere un attentato sulla matrice di quelli di Nizza e Berlino – ammesso e non concesso che si rivolga a una ditta di noleggio autocarri regolarmente autorizzata – fornisca documenti di identità genuini.

Il dibattito politico, complessivamente, lascia presagire intensi e sofferti lavori parlamentari per la conversione in legge del Decreto Sicurezza. Non ci sarà da stupirsi se, anche nella piccola parte di provvedimento qui esaminata, dovessero intervenire delle modifiche.