Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Guida autonoma e connessa: il nuovo futuro

Domani 12 maggio alle ore 16.00, presso l’Aranciera di San Sisto in Via della Camene in zona Caracalla a Roma, nell’evento #ROME4LIFE 2018 (organizzato per il primo anniversario della Consulta Cittadina per la Sicurezza stradale, Mobilità dolce e Sostenibilità di Roma Capitale), si terrà una tavola rotonda a ingresso libero con esperti del settore dei trasporti e della mobilità sul tema molto attuale della guida autonoma.

Si discuterà in particolare dei cambiamenti sociali e tecnologici che questa porterà sia nell’ambito del settore che nella vita quotidiana delle persone, permettendo così non solo un nuovo approccio alla guida, ma soprattutto un cambiamento sostanziale nella qualità del tempo di ciascuno di noi.

Un cambiamento rivoluzionario, che porta la mobilità stradale a un bivio. Dalle auto con il motore a scoppio alla guida autonoma il cambiamento negli anni è stato sempre più importante, la sicurezza è aumentata e il trasporto stesso delle merci e delle persone ha cambiato il proprio volto e nel futuro prossimo tutto questo sarà ancora più radicale.

Nuove frontiere permetteranno alle infrastrutture stradali di migliorare e letteralmente “parlare” con gli utenti e fra gli utenti della strada e con la strada. Guida autonoma e veicoli senza conducente non sono più solamente gli oggetti funzionali di un racconto di fantascienza di Philip Dick, meccanismi fantasiosi di una letteratura di genere anni Cinquanta, ma diventano reali e concreti. Il cammino dell’automazione è ancora lungo, ma sono il futuro. E il futuro è dietro l’angolo.