Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Seggiolini auto, i crash test bocciano alcuni modelli omologati

Ci sono seggiolini auto che non proteggono i vostri bambini. L’allarme arriva da Altroconsumo, che dopo i crash test in laboratorio ha definito “pericolosi” i seggiolini Recaro Optia con la base Recaro SmartClick e Jané Grand.

“In caso di urto frontale i rischi sono molto gravi sia per i bimbi sia per gli altri passeggeri”, denuncia l’associazione. Dai test di Altroconsumo è emerso che “il seggiolino Recaro si stacca dalla base Isofix e viene sbalzato nell’abitacolo”, mentre “nel seggiolino Jané gli agganci Isofix non sopportano le forze a cui sono sottoposti in un incidente frontale e si aprono”. Si tratta, è bene precisarlo, di modelli omologati.

Altroconsumo spiega di aver contattato le due aziende, “Recaro Germania e Jané Spagna, per avvisarle di quanto successo nei crash test. I due produttori hanno iniziato un’indagine per capire cosa sia successo e stanno collaborando per avere prodotti migliori. Il fatto che abbiano bloccato la distribuzione, però, non ci basta: serve una comunicazione mirata a chi ha acquistato questi modelli e li sta utilizzando”.

Il consiglio di Altroconsumo è di non utilizzare i seggiolini in questione “perché sono pericolosi. Il modello Recaro in questione è assolutamente sconsigliato perché può essere utilizzato solo con la base Isofix. Jané Grand, invece, può essere utilizzato come gruppo 2-3 (dai 22 kg, ovvero circa 6/7 anni): in questo caso viene installato con le cinture del veicolo”. Altroconsumo spiega che il problema dei seggiolini Recaro non è nuovo.

“L’anno scorso”, si legge nella nota, “l’azienda aveva sostituito la base Isofix con quella attuale, evidentemente senza risolvere nulla. E nel nostro test sui seggiolini non è l’unico modello da evitare”. Altroconsumo cita infatti il Graco Junior Maxi, che ha un problema legato allo schienale non regolabile in altezza “e per questo, a partire dai 22 kg, può essere usato come semplice alzatina.

I prodotti senza schienale sono penalizzati dal nostro test poiché non offrono adeguata protezione in caso di urto laterale”; il Mifold Grap&go che “come tutte le alzatine (ovvero i cuscini che rialzano i bambini, ma che non hanno uno schienale) non offre alcuna protezione in caso di urto laterale”; e il Foppapedretti Teknofix, perché “la cintura di sicurezza passa troppo alta a livello dell’addome con un rischio di procurare lesioni a livello addominale in caso di urto frontale. Pertanto, per quanto omologato, noi ne sconsigliamo l’acquisto”.