Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti eccezionali: Santoro, 2mln a FVG strade per itinerari sicuri

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, ha conferito alla società Friuli Venezia Giulia Strade Spa una delegazione amministrativa intersoggettiva per la realizzazione dell’opera “Trasporti eccezionali: interventi sulla SP2, SR252 e SR352”.

“Il Servizio lavori pubblici, infrastrutture di trasporto e comunicazione – spiega Mariagrazia Santoro – in collaborazione con FVG Strade e Autovie Venete, ha condotto uno studio analitico delle problematiche connesse ai trasporti eccezionali sulla rete stradale regionale, con particolare riferimento al collegamento delle aziende collocate nel territorio friulano – tra cui Danieli – e i principali porti regionali”.

“Dopo la ricognizione degli itinerari e delle tipologie di carichi eccezionali per i quali vengono rilasciate le autorizzazioni, lo studio si è soffermato su tre itinerari consolidati dal casello di Udine sud ai porti di San Giorgio di Nogaro e Monfalcone, verificandone l’idoneità per diversi tipi di convogli con caratteristiche variabili di peso, altezza e lunghezza e identificando puntualmente le criticità presenti lungo tutti gli itinerari”.

Tale studio ha consentito di individuare l’itinerario migliore che, con tre interventi puntuali di contenuta complessità e importo, sulla ex SP 2, sulla SR 252 e sulla SR 352, consente a tutte le tipologie di trasporti eccezionali considerate di raggiungere da Udine sud la SS 14 in comune di Cervignano e, attraverso quest’ultima, direttamente a est il porto di Monfalcone e a ovest la connessione con Porto Nogaro attraverso la SP 80.

L’importo stanziato complessivo dei quadri economici per i tre interventi è pari a 2 milioni di euro. Nel dettaglio si tratta dei lavori di demolizione del sottopasso sulla SP2 in località Nogaredo al Torre (61.800 euro); di ristrutturazione del ponte sulla SRS252 in località Visco (130.000 euro); di ridefinizione del profilo longitudinale della SR352 sottopasso A4 sulla SRS 352 a Palmanova (1.050.000 euro).

“Con questi tre interventi puntuali – conclude Santoro – possiamo garantire una migliore e più sicura rete logistica anche ai trasporti eccezionali della nostra regione”.