Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nuovo varo nei cantieri Visentini di Porto Viro (RO)

“E’ stata un’emozione partecipare al varo di una nave che solcherà mari e oceani del mondo, testimoniando la straordinaria capacità costruttiva di un cantiere del nostro territorio, sicuramente una delle eccellenze del Veneto”.

Così l’Assessore regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti descrive la sua presenza ieri al battesimo della M/N Frijsenborg Nave RO-RO Multipurpose, realizzata dai cantieri Navali Visentini di Porto Viro (Ro), un’importantissima realtà produttiva veneta, riconosciuta a livello internazionale, che da oltre cinquant’anni costruisce grandi navi traghetto per committenti di Paesi diversi.

“Mi sono complimentata con l’armatore, i suoi collaboratori, i tecnici e le maestranze – prosegue l’assessore –: anche questo traguardo deriva da quell’insieme di doti imprenditoriali, professionali e tecniche, di competenze e abilità operative che hanno fatto del sistema produttivo veneto un modello da esportare. Sono realtà come queste che ci consentono di guardare avanti con fiducia e di contare realisticamente su una più decisa ripresa economica e occupazionale”.

La nave, costruita sul progetto della precedente unità, ha ricevuto nel 2014 il riconoscimento internazionale “Shippax award” come miglior nave RO-RO in termini di flessibilità e bassi consumi. Le caratteristiche principali sono: 10.200 tonnellate di portata; lunghezza fuori tutto 180 metri, larghezza 26,20 metri; capacità 2.560 metri lineari di carico + 100 auto; 2 gru da 40 tonnellate a 30 metri di sbraccio; due motori principali MAN da 5400 kW; due timoni indipendenti; sistema di abbattimento degli SOx presenti nei gas di scarico; sistema di trattamento acqua di zavorra; parti a contatto col mare lubrificate con olio biodegradabile; velocità massima 21 nodi. È la prima nave costruita dal Cantiere Navale Visentini dotata di abbattitori di zolfo (scrubbers), grazie ai quali il mezzo può navigare in zone protette. Il mezzo sarà inserito in un trade che prevede scali in USA, America Latina e Mediterraneo.

Il Cantiere Navale Visentini ha già in costruzione una nuova unità di dimensioni ancora maggiori, la cui consegna è prevista per giugno 2017.