Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Interporto di Maddaloni, appalto da 6,1 milioni per il collegamento con l’autostrada A30

Un nuovo collegamento stradale per potenziare l’interporto Sud Europa a Caserta. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata — Centrale di committenza e stazione unica appaltante ente delegato dal Comune di Maddaloni – ha pubblicato il bando per i lavori di realizzazione di una strada di collegamento tra l’interporto di Marcianise-Maddaloni, l’uscita autostradale del casello della A30 e la ex S.S. 265.

Il bando ha un valore di 6,1 milioni, finanziato per 4.876.212 euro con fondi Pac – Mit riprogrammazione interventi Pon 2007-2013.

Lo svincolo, che avrà il nome di «Uscita autostradale Interporto Marcianise-Maddaloni», darà un assetto alla viabilità totalmente diverso da quello attuale attraverso l’alleggerimento del traffico di mezzi pesanti verso l’interporto e il decongestionamento delle strade comunali e provinciali.

L’Interporto Sud Europa sarà la prima struttura intermodale del Centrosud e una delle prime in Europa a essere connessa dall’Agenzia delle Dogane con il progetto del “fast corridor”, un processo di controllo e verifica delle merci basato su infrastrutture immateriali, sull’impiego di nuove tecnologie, sul tracciamento elettronico delle merci per la semplificazione del ciclo di importazione e smistamento delle merci e la decongestione degli spazi portuali.

È previsto il completamento dell’area logistico/intermodale di Marcianise per una superficie di oltre 300mila mq coperti, l’ampliamento territoriale su Maddaloni per oltre 1,5 milioni di mq da dedicare alla logistica, la realizzazione di una rete di interporti con la creazione di un asse ferroviario e logistico nazionale e internazionale per la costituzione di un fronte comune di strutture logistiche in grado di proporre alle imprese un trasporto economicamente e operativamente valido anche attraverso l’istituzione di nuovi servizi ferroviari.
Il bando rimane aperto fino al 19 luglio.