Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Costruzione e manutenzione strade: formazione quale prevenzione

Progettazione mirata, impiego di materiali tecnologie innovativi e personale preparato e motivato, garanzia della qualità delle opere.

 

L’evoluzione dei trasporti su strada, l’aumento del traffico e delle velocità raggiungibili richiedono un continuo miglioramento delle sovrastrutture stradali, sia per quanto riguarda i materiali che relativamente ai problemi tecnologici connessi, nonché l’adeguamento degli spessori alle sollecitazioni prodotte dai carichi ed alla natura e alla portanza dei sottofondi.

La Provincia punta a un programma di costruzione e manutenzione delle sovrastrutture stradali, che permetta di risolvere i problemi con il minor dispendio possibile, grazie alla progettazione mirata, alla qualità dei materiali impiegati e alle nuove tecnologie.

In quest’ottica, un ruolo di rilievo assume il costante aggiornamento professionale dei tecnici. Un appuntamento formativo di assoluta importanza, dedicato alla costruzione e manutenzione di pavimentazioni stradali, in svolgimento a Cardano oggi, martedì 24 maggio, e domani, mercoledì 25 maggio, conferma l’impegno della Amministrazione Provinciale in tal senso. L’iniziativa è destinata al personale tecnico sia degli Enti Pubblici, che delle imprese che operano sul territorio e dei progettisti stradali iscritti agli ordini professionali.

Introducendo i lavori della due giorni a nome dell’assessore provinciale Christian Tommasini, del qual ha portato i saluti ai numerosi partecipanti, il direttore del Dipartimento lavori pubblici, Paolo Montagner, ha sottolineato come l’aggiornamento costante dei collaboratori sia garante della qualità degli interventi. È importante, infatti, puntare alla prevenzione e tecnici preparati e motivati possono fare la differenza. In quest’ottica si pone altresì l’azione sinergica di enti di ricerca, università, imprese e liberi professionisti.

Con un’accurata progettazione già nella fase preliminare, in riferimento alla scelta dei materiali e ai criteri di posa, come ha spiegato Valentino Pagani, direttore del Dipartimento Viabilità, si possono ottenere livelli di manutenzione ottimali ed economici, mentre da alcuni problemi di manutenzione si possono dedurre parametri di progettazione più idonei. Ha, altresì, sottolineato l’importanza di seminari e aggiornamenti tecnici di questo tipo che rendono possibile un confronto con la realtà universitaria, con i liberi professionisti e con le imprese esecutrici.

Apprezzamenti sono stati espressi da parte dei tecnici, imprenditori e liberi professionisti partecipanti per il laboratorio prove materiali e la sua attività che si dimostra sempre di più un centro di competenza di livello molto elevato per tutti i materiali da costruzione.

Il programma didattico ha lo scopo di approfondire tutti gli argomenti che riguardano il settore stradale, al fine di raggiungere l’eccellenza e la massima qualità nelle opere pubbliche. Quali docenti sono stati scelti specialisti di spicco degli ambiti di riferimento che presenteranno le loro esperienze e le loro soluzioni discutendone apertamente evidenziandone pregi e difetti.

La lente è puntata in particolare sulla possibilità d’impiego, sulla durabilità, sul controllo qualità delle pavimentazioni stradali e sui materiali costituenti (bitume, inerti, additivi di diversa natura). La strada moderna, infatti, deve possedere pavimentazioni capaci di resistere alle azioni del traffico sempre più veloce, pesante e con frequenze che spesso sono elevatissime.