Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade: Moody’s premia CAV con un rating A3

Moody’s ha assegnato un rating provvisorio “A3” all’emissione obbligazionaria “project bond” di CAV Concessioni Autostradali Venete. La società si avvicina, così, con un viatico d’eccellenza, alla fase conclusiva della procedura di emissione obbligazionaria del valore di 830 milioni di euro il cui closing è previsto entro la fine del mese di marzo di quest’anno.
L’operazione permetterà di rimborsare integralmente – in adempimento all’obbligo previsto nella concessione autostradale – il costo del Passante di Mestre il cui importo era stato a suo tempo anticipato da Anas Spa.

Un rating particolarmente soddisfacente da un lato e la partecipazione all’operazione della Bei (Banca Europea degli Investimenti) dall’altro, lasciano prevedere un grande interesse da parte degli investitori per un completo collocamento in tempi rapidi delle obbligazioni emesse.

La particolare struttura di questa emissione obbligazionaria prevede la sottoscrizione delle quote unicamente da parte di investitori istituzionali italiani ed esteri e non è, quindi, rivolta ai piccoli risparmiatori. Per la strutturazione e il collocamento delle obbligazioni, CAV si avvale di un pool di cinque importanti istituti di credito: BNP Parisbas, Intesa San Paolo, Royal Bank of Scotland, Société Générale e Unicredit. La scadenza delle obbligazioni è fissata al 31 dicembre 2030.

“Si tratta di una importante conferma – commenta Luisa Serato, presidente CAV – della solidità economica e strategica della nostra concessionaria autostradale. Una solidità che prelude al cruciale appuntamento con il closing dell’operazione. La classificazione di Moody’s posiziona CAV fra le società per azioni più sane e in crescita in Italia”.

“Si tratta della prima operazione in Italia di Project Bond con la partecipazione della BEI – dichiara, esprimendo soddisfazione, il Presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani – nell’ambito dell’European Investment Bank’s Project Bond Initiative promossa dalla Commissione Europea. Rappresenta una operazione di successo per il sistema Paese dimostrando la capacità di attrarre capitali privati internazionali in favore di importanti opere pubbliche quali il Passante Autostradale di Mestre e può far da apripista per analoghe operazioni di finanziamento delle opere infrastrutturali. Il livello di rating ottenuto, migliore di quello della Repubblica italiana, testimonia il valore dell’investimento fatto a suo tempo da Anas nel potenziamento delle infrastrutture logistiche del Paese”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,