Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Polstrada, Concessionarie e Associazioni discutono di emergenze neve

Gestione delle emergenze viabilistiche e delle misure organizzative necessarie per mantenere la sicurezza della circolazione e la percorribilità delle strade anche in caso di abbondanti precipitazioni nevose. Di questo hanno discusso ieri Polizia Stradale, Anas, Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) e alcune concessionarie più direttamente interessate dagli ultimi eventi nevosi, insieme ai rappresentanti delle associazioni degli autotrasportatori.

Gli attuali protocolli che disciplinano il fermo temporaneo dei mezzi pesanti costituiscono ancora l’unico strumento di gestione della circolazione nella disponibilità della Polizia Stradale e delle Concessionarie autostradali in grado di garantire, nelle situazioni e nelle fasi più critiche, la percorribilità della principale rete viaria nazionale almeno per i veicoli leggeri.

I presenti hanno però sottolineato che tali chiusure non devono determinare situazioni di difficoltà sulla rete delle strade statali, aggiungendo che è necessario che i gestori autostradali continuino a garantire i migliori standard nelle attività di manutenzione invernale, sia in fase preventiva che di rimozione della neve e che le istituzioni territoriali assicurino, tramite il coordinamento di Viabilità Italia, azioni sinergiche e omogenee per permettere agli autotrasportatori di individuare con chiarezza gli itinerari autostradali ed extraurbani principali liberamente percorribili e che gli autotrasportatori adottino comportamenti responsabili nella organizzazione delle partenze e nella scelta dei percorsi in funzione delle prevedibili criticità.

I partecipanti hanno inoltre condiviso la necessità che venga ulteriormente implementata l’azione di coordinamento con le competenti autorità dei Paesi confinanti.

Nel dibattito si è anche guardato al futuro e alle possibili evoluzioni dell’attuale disciplina di governo della circolazione dei mezzi pesanti in caso di neve, che dovranno tendere a tutelare maggiormente le aziende o gli autotrasportatori che hanno deciso di investire sulle dotazioni dei propri autoveicoli per migliorare la sicurezza di guida anche in presenza di neve.

L'assemblea si è conclusa con l'auspicio di convocare altri tavoli per migliorare la gestione di tali situazioni.