Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

L’industria tedesca nel 2016 aumenterà gli investimenti del 6%

Soffre cronicamente di carenza di investimenti privati ma nel 2016 l’economia tedesca farà un altro piccolo passo avanti per colmare il gap. L’industria privata aumenterà gli investimenti del 6 per cento, secondo un sondaggio condotto dall’istituto Ifo. Due punti in più rispetto al 4% registrato quest’anno.

La quota maggiore di spesa di beni durevoli sarà trainata dalle grandi aziende manifatturiere, precisa l’istituto economico, specificando che hanno risposto al sondaggio circa due terzi delle 2.300 società interpellate. Le piccole aziende, invece, intendono ridurre le spese per macchinari e immobili.

La mancanza di investimenti domestici è sempre stato un problema per la Germania e ne ha a lungo compresso la crescita. È inoltre uno degli squilibri macroeconomici che l’Unione europea ha più volte chiesto a Berlino di correggere. Per questo Sigmar Gabriel, ministro dell’Economia nel governo di Grande coalizione ha istituito una task force guidata da Marcel Fratzscher, presidente di Diw Berlino, think-tank economico, secondo il quale negli investimenti pubblici e privati la Germania soffre un gap di 100 miliardi di euro l’anno.

Il governo ha dovuto quindi promettere di spendere di più, soprattutto in infrastrutture, il vero tallone di Achille della prima economia dell’Eurozona. Nel 2016 verranno spesi 13 miliardi soltanto per mettere a posto strade e ponti.