Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Entro fine anno Comune Torino lancerà bando per linea 2 metro. Dieci mln dallo “Sblocca Italia”

Il comune di Torino lancerà un bando di gara per la progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino. Lo ha deliberato oggi la Giunta comunale.

Ammonta a 10 milioni di euro la cifra messa a disposizione della città dal decreto "Sblocca Italia" per la progettazione dell'infrastruttura. Il Comune si prefigge di pubblicare il bando, che sarà internazionale, entro fine anno. Entro l'inizio del 2016 la commissione giudicatrice avrà i primi preprogetti da valutare per ottenere entro la primavera il progetto dell'opera.

Quattro i lotti previsti. Il primo sarà Rebaudengo-Scalo Vanchiglia, che avrà un totale di 7 fermate e 4km circa, seguiranno Cimitero-Parco Zappata, poi Zappata Porta Nuova e Porta Nuova-Scalo Vanchiglia.

Con la delibera approvata oggi si formalizzano, inoltre, 3 varianti relative al tracciato che consentiranno di fornire il servizio di Metropolitana anche in prossimità del polo universitario Einaudi, in zona Interporto Pescarito (San Mauro torinese) e a sud verso piazza Caio Mario e piazza Bengasi.

La nuova linea, per cui nel 2008 si era ipotizzato un costo di un miliardo e 185 milioni, sarà lunga circa 15 chilometri. Attualmente a linea 1 della metropolitana conta 40 milioni di passeggeri l'anno e per il Comune le due linee di metropolitana si dovranno interscambiare lungo il tracciato "per costruire il massimo della sinergia possibile tra le infrastrutture presenti".