Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Delrio: entro settembre pronto piano pluriennale infrastrutture

Arriverà entro settembre il documento pluriennale di programmazione delle opere infrastrutturali. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in occasione della presentazione del completamento della Civitavecchia-Orte nel tratto Monteromano Est Cinelli.

"Stiamo incontrando le Regioni per definire le opere che ritengono importanti e prioritarie. Non vogliamo più ragionare in termini di emergenza, come prevede la legge-obiettivo, ma vogliamo ragionare – ha spiegato Delrio – in termini di programmazione, come in ogni buona famiglia".

Ecco perché "metteremo in fila, entro settembre, la lista delle opere fondamentali". Il metodo che verrà seguito, dunque, è quello di "cooperazione con le Regioni. Abbandoniamo il metodo della legge-obiettivo e torniamo alla procedura di programmazione.

Ogni Regione darà la sua priorità ed entro settembre presenteremo il piano delle opere stradali, autostradali, ferroviarie ed aeroportuali". Il documento pluriennale di programmazione avrà una durata triennale e, probabilmente, verrà anche rivisto il meccanismo del project financing.