Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Un’accoppiata vincente sul cantiere della Valdastico Sud

La Redazione di "Strade & Autostrade", accompagnata dal Sig. Luca Alberighi - Agente di zona per la divisione stradale di Atlas Copco -, è stata inviata a visitare il cantiere del lotto G nel Comune di Albettone (VI), dove la storica Impresa Costruzioni Generali Girardini SpA sta stendendo il mando d'asfalto drenante con due finitrici di ultima generazione Dynapac, lavorando contemporaneamente in parallelo

Le finitrici Dynapac SD sono alimentate da un motore diesel Cummins QSB6.7 con livello di emissioni IIIA o IIIB. L’unità offre grande efficienza grazie a: grande potenza, controllo della velocità tramite sistema “load sensing”, pompe a portata variabile e riduttore finale compatto.

EcoMode

Dynapac EcoMode è un processo che consente di regolare i giri motore in base al carico richiesto per uno specifico lavoro. La funzione permette di ridurre il consumo di carburante e la rumorosità, nonché di prolungare la vita tecnica del motore termico.

VarioSpeed

Potenza ottimale in ogni situazione: VarioSpeed è un brevetto Dynapac che consente di avere la giusta potenza per lo sforzo richiesto in quel preciso istante. Un computer rileva e controlla costantemente la potenza necessaria. Questa opzione permette di risparmiare denaro, riducendo fino al 15% i costi del carburante nonché allungando la vita tecnica del motore termico. La funzionalità è opzionale, ma tutte le finitrici SD possono essere dotate di VarioSpeed in qualsiasi momento.

Una gestione intelligente
Pave Manager 2.0

Le finitrici SD dispongono del nuovo sistema di controllo Pave Manager 2.0, con il quale è possibile avere un impareggiabile controllo della stesa, che si tratti di autostrade o vie cittadine. Il sistema garantisce prestazioni ottimizzate e costanti. Il sistema di controllo integrato di fascia alta è intelligente e collegato alla finitrice tramite un sistema CAN BUS per una comunicazione veloce e affidabile. Molte regolazioni effettuate dalle pulsantiere di terra possono essere eseguite anche dal cruscotto (e viceversa). Le pulsantiere sono in grado di riconoscere tutte le apparecchiature di livellazione MOBA, possono entrambe regolare le operazioni del lato opposto e, come per il cruscotto, dispongono di un display a colori e di menu e funzionalità intuitive. Simboli e immagini rendono ancora più facile la gestione. Il calcolatore dinamico permette di calcolare il materiale steso e quello ancora da stendere.

È sufficiente assegnare anticipatamente un nome al processo e lasciare che il programma calcoli la quantità di materiale necessario. Fornisce inoltre indicazioni in tempo reale sullo stato del processo di stesa.