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Un’accoppiata vincente sul cantiere della Valdastico Sud

La Redazione di "Strade & Autostrade", accompagnata dal Sig. Luca Alberighi - Agente di zona per la divisione stradale di Atlas Copco -, è stata inviata a visitare il cantiere del lotto G nel Comune di Albettone (VI), dove la storica Impresa Costruzioni Generali Girardini SpA sta stendendo il mando d'asfalto drenante con due finitrici di ultima generazione Dynapac, lavorando contemporaneamente in parallelo

Il tunnel del nastro trasportatore è stato riprogettato per garantire un flusso ottimale e una segregazione minima del materiale. Un sistema con due nastri trasportatori reversibili (2×580 mm) a controllo proporzionale di tipo meccanico o ad ultrasuoni contribuisce a rendere il trasferimento continuo e omogeneo. Il nuovo sistema elettroidraulico di contenimento del materiale (opzionale) riduce la fuoriuscita del materiale sui rulli di spinta e sulla strada; aiuta inoltre a svuotare completamente la tramoggia e riduce la necessità di interventi manuali. Le finitrici gommate Dynapac SD sono dotate di ammortizzatori anteriori che assorbono la spinta dell’autocarro evitando la formazione di avvallamenti nel conglomerato steso.

Un ambiente di lavoro ergonomico
Una visibilità ottimale

Atlas Copco ha sviluppato una nuova piattaforma per la finitrice Dynapac SD in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’operatore. La seduta è ora più alta e il sedile può essere regolato per ottenere la posizione di lavoro più comoda. È stata inoltre cambiata la posizione dei supporti struttura per migliorare la visibilità anteriore. La piattaforma scorre esternamente fino a 50 cm su entrambi i lati con la semplice pressione di un pulsante sul cruscotto.

Il comfort dell’operatore

Si è lavorato per offrire un ambiente di lavoro ergonomico e di qualità. La piattaforma consente una visibilità a 360° con una stesa priva di ostacoli e ampi spazi per riporre gli oggetti. I contenitori sono ora più grandi e sono stati inseriti nella stesa della piattaforma per migliorare la visibilità posteriore. Il nuovo tettuccio presenta due luci di lavoro integrate davanti e dietro. I sedili ergonomici, disponibili anche nella versione riscaldata, possono essere regolati nella posizione preferita. Il posizionamento del cruscotto è ancora più facile, grazie alla nuova console.

Le finitrici Dynapac SD offrono inoltre una cabina con finestrini anteriori e laterali apribili per garantire il comfort in qualsiasi condizione meteorologica.

Per migliorare l’ambiente di lavoro e ridurre il livello di emissioni nella piattaforma di guida, è disponibile su richiesta anche un sistema di aspirazione dei fumi.

L’operatore può vedere perfettamente la tramoggia, il nastro trasportatore e il sistema di distribuzione del materiale, mantenendo sempre il contatto visivo con gli operatori delle vibrofinitrici e i conducenti degli autocarri.

Una manutenzione semplice

Le pompe idrauliche, il serbatoio del carburante ed il dispositivo di bloccaggio della catena sono facili da individuare e raggiungere. Tutto ciò consente, con una semplice ispezione visiva dei filtri e dei componenti del motore, di iniziare a lavorare in breve tempo e in tutta tranquillità. I punti in cui effettuare la manutenzione sono ben visibili e facilmente raggiungibili. La scatola fusibili è posta vicino alla postazione di guida, per sostituzioni rapide. La manutenzione è ulteriormente velocizzata dall’alto numero di componenti plug-and-play.

La vibrofinitrice ad alte prestazioni
Banchi di stesa elettrici o a gas

Il nuovo impianto di riscaldamento elettrico ottimizzato garantisce un migliore isolamento e dispone di un generatore più potente che riduce notevolmente i tempi di riscaldamento. Il generatore è comandato da un albero cardanico, che garantisce la massima flessibilità e una manutenzione ridotta. La distribuzione uniforme del calore è consentita dalle nuove resistenze per le piastre di base e i tamper. La scelta dell’impianto di riscaldamento a gas permette di ottenere tempi di riscaldamento notevolmente inferiori e una qualità eccezionale della stesa fin dal primo passaggio. Dynapac utilizza impianti di riscaldamento a gas eco-sostenibili per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. I banchi Dynapac sono apprezzati in tutto il mondo per la loro stabilità. È il sistema brevettato con quattro tubi estensibili a garantire l’ineguagliata stabilità di questi banchi. Le estensioni meccaniche sono facili da aggiungere anche in cantiere e non necessitano di supporti di sostegno: l’efficienza dei lavori diventa pertanto massima.

Il sistema FlexiLever

L’esclusivo sistema FlexiLever di Dynapac permette di cambiare velocemente e comodamente l’angolo di attacco del banco. Si ha pertanto la possibilità di adattarne le caratteristiche tecniche in base ai diversi spessori di stesa da applicare. La regolazione viene effettuata per mezzo di una pratica leva. Oltre alla compattazione efficace, il banco Dynapac garantisce un’ottima accessibilità. L’altezza ridotta offre una visione eccellente all’interno del sistema di distribuzione del materiale e un controllo costante del flusso. Il banco a basso profilo consente di ottenere un ambiente di lavoro sicuro ed ergonomico.

Un concetto di guida sostenibile

L’impianto di raffreddamento è gestito separatamente da un motore idraulico controllato termostaticamente per un raffreddamento efficace. Il sistema CAN-BUS (Controller Area Network) permette un’elevata affidabilità in fase di funzionamento e la massima facilità d’uso.