Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Scarificatrici W 50 Ri e W 60 Ri. Piccola taglia, grandi innovazioni

Con il lancio commerciale delle due scarificatrici a freddo W 50 RI e W 60 RI, Wirtgen GmbH presenta la nuova generazione di frese di piccola taglia. Dietro il caratteristico design totalmente nuovo si celano numerose innovazioni tecniche, che si riflettono in maggiori prestazioni, in un'elevata produttività e nel massimo comfort operativo

Scarificatrici W 50 Ri e W 60 Ri. Piccola taglia, grandi innovazioni

Offrire ai Clienti soluzioni pratiche, grazie alle quali siano in grado di eseguire sempre le commesse in modo economico, entro le scadenze previste e con la massima qualità possibile: la tradizionale massima Wirtgen si riflette anche nello sviluppo dei nuovi modelli W 50 Ri e W 60 Ri.

Immagini

  • Massime prestazioni a fronte di un ridotto consumo di carburante e l’ampio ventaglio di potenziali utilizzi rendono le scarificatrici Wirtgen W 50 Ri e W 60 Ri garanti del successo nei cantieri stradali. Il contenuto peso proprio di queste piccole macchine è di grande vantaggio anche durante il trasporto
    article_5040-img_2428
    Massime prestazioni a fronte di un ridotto consumo di carburante e l’ampio ventaglio di potenziali utilizzi rendono le scarificatrici Wirtgen W 50 Ri e W 60 Ri garanti del successo nei cantieri stradali. Il contenuto peso proprio di queste piccole macchine è di grande vantaggio anche durante il trasporto
  • Il bracciolo multifunzione garantisce la massima facilità d’uso delle nuove scarificatrici Wirtgen di piccola taglia. Tutte le funzioni operative e le informazioni importanti sono visualizzate a colori sul touch screen. Inoltre, il bracciolo multifunzione convince con un design innovativo
    article_5040-img_2429
    Il bracciolo multifunzione garantisce la massima facilità d’uso delle nuove scarificatrici Wirtgen di piccola taglia. Tutte le funzioni operative e le informazioni importanti sono visualizzate a colori sul touch screen. Inoltre, il bracciolo multifunzione convince con un design innovativo
  • Gli operatori sono entusiasti: grazie alla grande semplicità d’uso, in futuro il loro lavoro quotidiano risulterà ancora più facile. Inoltre, numerose soluzioni tecniche aumentano ancora di più la produttività e la qualità
    article_5040-img_2430
    Gli operatori sono entusiasti: grazie alla grande semplicità d’uso, in futuro il loro lavoro quotidiano risulterà ancora più facile. Inoltre, numerose soluzioni tecniche aumentano ancora di più la produttività e la qualità
  • Il sistema di caricamento del fresato della W 50 Ri/W 60 Ri è stato progettato per garantire le massime prestazioni e la massima funzionalità. Un ampio angolo di brandeggio, il pratico giunto a innesto rapido e il nastro convogliatore a ripiegamento idraulico semplificano enormemente i processi operativi
    article_5040-img_2431
    Il sistema di caricamento del fresato della W 50 Ri/W 60 Ri è stato progettato per garantire le massime prestazioni e la massima funzionalità. Un ampio angolo di brandeggio, il pratico giunto a innesto rapido e il nastro convogliatore a ripiegamento idraulico semplificano enormemente i processi operativi
  • I dati tecnici delle macchine
    article_5040-img_2432
    I dati tecnici delle macchine

Le numerose chicche delle scarificatrici da mezzo metro esplicano il loro effetto in ogni fase operativa, accrescendo i benefici per i Clienti.

Più veloce, migliore e più confortevole

Una molteplicità di funzioni aggiuntive e automatiche velocizza i processi operativi e riduce nettamente il carico di lavoro quotidiano dell’operatore.

Il sistema di livellazione Level Pro Plus, ad esempio, totalmente integrato nel sistema di controllo macchina e sviluppato completamente ex novo da Wirtgen, grazie all’uso intuitivo e semplice consente di ottenere risultati precisi e di qualità nella scarifica stradale. Il valore della profondità di fresatura preimpostato, che in entrambi i modelli può arrivare fino a 210 mm, viene regolato con precisione da robusti sensori odometrici nei cilindri idraulici delle paratie laterali ed è visualizzato sul display a colori Level Pro Plus ad alta risoluzione. Lo chassis dal disegno volutamente snello offre una libera visuale anche sul bordo di fresatura anteriore e sulle paratie laterali destra e sinistra, mentre la compatta sospensione del nastro di carico consente una buona visuale sulla superficie scarificata dietro la macchina.

Innovazioni nella guida e nella sterzatura

Le scarificatrici a freddo veloci e agili fanno risparmiare tempo e denaro. Wirtgen ne ha creato i presupposti sui modelli W 50 Ri e W 60 Ri attraverso ottimizzazioni nella guida e nella sterzatura.

Un angolo di sterzata molto ampio verso entrambi i lati, ad esempio, consente raggi di volta molto piccoli, agevolando il lavoro proprio nei cantieri stretti.

Anche la funzione automatica di sterzatura della ruota posteriore destra in posizione rientrata aumenta la maneggevolezza delle frese di piccola taglia. Nella versione a quattro ruote, le ruote anteriori, tra loro disassate di 15 cm, percorrono inoltre la stessa traiettoria quando sono sterzate verso destra. Al tempo stesso, le ruote anteriori extra larghe garantiscono un basso carico superficiale e quindi un’usura ridotta. Il pacchetto dinamico di marcia, con una velocità di avanzamento di 12 km/ora nella versione a quattro ruote, assicura una maggiore velocità e quindi una celere smobilitazione del cantiere.

Innovazioni nella scarifica e caricamento del fresato

Grazie a soluzioni intelligenti le piccole frese stradali sono in grado di svolgere in modo molto flessibile e con massima performance il lavoro loro assegnato. Il nuovo cassone del rullo fresante, completamente tondo, e una serie di innovazioni apportate al rullo fresante, alle paratie laterali, al raschiatore e al premizolle rendono la scarifica nel complesso più veloce, meno complicata e qualitativamente migliore.

Gli ampi angoli di brandeggio del nastro convogliatore, di 30° verso entrambi i lati, consentono di caricare il fresato anche in situazioni di cantiere difficili. Essendo ripiegabile idraulicamente, il nastro di scarico lungo fino a 5,60 m e largo 350 mm viene ripiegato rapidamente, fattore rilevante negli interventi in cantieri stretti o per il trasporto della macchina. Le operazioni di montaggio e smontaggio del nastro di scarico risultano inoltre decisamente più semplici grazie al compatto giunto a innesto rapido per il collegamento delle tubazioni idrauliche.

Innovazioni per prestazioni e produttività

Una smobilitazione più celere del cantiere (anche del 20%) con l’ausilio della W 50 Ri/W 60 Ri rende le scarificatrici a freddo un fattore decisivo per il successo degli interventi di ripristino stradale. Il regime motore controllato automaticamente in funzione della potenza richiesta riduce enormemente il consumo di carburante nonostante l’elevata potenza erogata dal motore (105 kW/143 CV).

Tre velocità del rullo fresante, selezionabili in modo variabile, garantiscono la resa ideale della scarificatrice in un ampio ventaglio di interventi. Grazie al baricentro particolarmente basso della macchina ed a un’oculata distribuzione dei pesi, le piccole frese offrono la motricità ottimale in ogni applicazione.

Lo sviluppo e la sperimentazione dei nuovi modelli

Prima che i nuovi modelli raggiungessero la maturità per la produzione in serie sono stati necessari tre anni di lavoro meticoloso durante le fasi di sviluppo e di sperimentazione prototipale. Sotto gli occhi critici di rinomati esperti di scarificatrici a freddo, sia la W 50 Ri che la W 60 Ri hanno dato prova delle loro capacità in diversi interventi. 

La Ditta INBO Oberflächentechnik GmbH & Co. KG, ad esempio, specializzata nel ripristino di pavimentazioni in calcestruzzo, ha posto requisiti massimi ai prototipi.

“Sulle pavimentazioni in calcestruzzo particolarmente dure abbiamo potuto testare a fondo in condizioni operative estreme la nuova generazione di piccole frese.

Entrambe le macchine ci hanno convinti con la loro grande potenza e la loro straordinaria robustezza; inoltre siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla grande comodità d’uso” – così Stephan Rottler, AD della INBO Oberflächentechnik, elogia le nuove macchine sviluppate da Wirtgen. E aggiunge: “Questa tecnologia è davvero entusiasmante”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,