Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Digitalizzazione sulle strade con rulli tandem di nuova generazione

Il nuovo rullo con sterzo a ralla Bomag BW 174 AP-5AM dotato di myCockpit che consente di scegliere tra tre sistemi di comando intuitivi - la modalità touch, l’innovativo selettore rotante o il classico joystick - e di quanto comfort digitale dotarsi

Rullo Bomag

Sempre pronti a partire con rulli tandem di nuova generazione

I rulli di ultima generazione consentono di operare in modo più agevole e preciso. Ora tutte le funzioni del rullo tandem con sterzo a ralla BW 174 AP-5AM di Bomag, possono essere preimpostate, utilizzate e controllate grazie al touchscreen da dieci pollici, ad alta risoluzione e personalizzabile.

La guida a menu è molto semplice. Tutte le impostazioni si salvano facilmente e vengono visualizzate in modo univoco e intuitivo.

Operatore Bomag
1. Tre possibilità di comando a scelta: touch, selettore rotante o interruttore classico

Grazie al display touch da 10 pollici ad alta risoluzione con guida del menu intuitiva e visualizzazione chiara, il conducente ha sotto controllo tutte le funzioni. Il sistema di comando touch è la risposta intelligente di Bomag alla crescente digitalizzazione nella realizzazione di strade urbane e rurali. Si può comunque scegliere di continuare a gestire i rulli con i comandi tradizionali “premi” e “ruota”.

Il nuovo selettore rotante aggiuntivo, posto sulla leva di comando, consente di far scorrere le funzioni sul display e selezionarle in tutta sicurezza. La cabina di guida è caratterizzata dalla seduta confortevole e altamente flessibile e da una visibilità eccellente. Fattori, questi, che garantiscono più sicurezza in cantiere e maggiore relax durante il lavoro.

Cabina Bomag
2. Di serie il sedile può essere ruotato di 270° e spostato su tutta la larghezza della cabina, con una regolazione della rotazione comoda e facile da azionare sul bracciolo

Sempre un passo avanti

“Sembra un sistema tradizionale, ma funziona meglio”: è questa l’idea alla base del futuristico myCockpit. Il display touch può essere configurato individualmente, consentendo all’operatore del rullo di predefinire varie impostazioni e gestire e controllare tutte le funzioni. Ogni conducente può creare un profilo utente personale e selezionare in qualsiasi momento le proprie impostazioni predefinite.

Grazie alle visualizzazioni intuitive e alla semplice guida del menu, il conducente ha sotto controllo tutte le informazioni necessarie in modo rapido e sicuro, così può concentrarsi al 100% sul proprio lavoro e navigare tra i dati degli altri rulli collegati.

Il profilo preimpostato per il conducente dell’autocarro risulta essere di grande praticità e semplifica le operazioni di carico e scarico della macchina. Al contempo, è comunque possibile utilizzare il comando tradizionale tramite l’interruttore sul bracciolo.

Visibilità eccellente Bomag
3. Più visibilità e sicurezza con superfici in vetro ingrandite per una visibilità eccellente

Chi è già abituato a utilizzare i rulli tandem non sarà dunque costretto a cambiare il proprio modo di lavorare e avrà l’opportunità di scoprire i vantaggi offerti dai comandi digitali.

Tutto ruota attorno alle esigenze del conducente

Per cambiare la posizione della seduta, il conducente non è obbligato a staccare le mani dal volante, poiché in quest’ultimo è integrato il pulsante di sblocco. La postazione di lavoro, comprendente le funzioni nei braccioli, può essere ruotata di ben 180° a destra e 75° a sinistra.

Come opzione di equipaggiamento è disponibile anche un sedile comfort con sospensione pneumatica e impostazione elettronica del peso, ventilato e riscaldato attivamente, che permette di lavorare seduti senza stancarsi anche per diverse ore.

Impostazione comandi Bomag
4. Ogni conducente può creare un profilo utente personale e selezionare in qualsiasi momento le proprie impostazioni predefinite

L’ergonomia dei comandi e la visibilità sempre in primo piano

Per una maggiore sicurezza in cantiere è fondamentale avere sempre una visibilità ottimale. Per questo le superfici in vetro sono state ampliate, soprattutto verso la parte inferiore.

Anche con il finestrino chiuso, l’operatore del rullo seduto in posizione laterale può vedere il bordo del tamburo. Un sistema di ventilazione intelligente crea un ambiente di lavoro ottimale all’interno della cabina, evita l’appannamento e garantisce sempre un perfetto campo visivo.

Bomag ha previsto svariati dettagli utili per il lavoro di ogni giorno per la dotazione della cabina anche della versione di serie: dagli ampi piani di appoggio a portata di mano al porta-bevande, oltre a un posto sicuro per riporre il contenitore porta pranzo e una porta USB per caricare i dispositivi mobili.

Rullo tandem Bomag
5. L’Asphalt Manager 2 rileva e gestisce tutto: il sottofondo, il grado di compattazione, la temperatura del sottofondo e la regolazione della direzione di compattazione. L’operatore è più rilassato e può concentrarsi sullo schema da seguire e sugli altri colleghi che lavorano insieme a lui

Il conducente, avendo il pieno controllo visivo sulla superficie dei tamburi, capisce subito se l’impianto di spruzzatura funziona bene oppure se è necessario intervenire, in quanto gli ugelli sono stati collocati in posizione ottimale all’interno del suo campo visivo.

Anche questo è un esempio di come l’ergonomia dei comandi, pensata fino al minimo dettaglio, possa contribuire al conseguimento di eccellenti risultati di compattazione.

Efficiente e conveniente: Asphalt Manager update

Il rullo tandem di nuova generazione con sterzo a ralla BW 174 AP-5AM Bomag è disponibile in diverse varianti e dotazioni. La larghezza di lavoro è di 1.500 o 1.680 mm, il peso operativo varia da 7,1 a 9,8 t e i sistemi di compattazione sono disponibili in tre tecnologie differenti: Asphalt Manager 2, Vibration o TanGO4 (oscillazione con tamburi divisi).

Compattazione Bomag
6. Con l’Asphalt Manager 2 il valore EVIB fornisce dati ancora più precisi. Esso è correlato direttamente alla rigidità dell’asfalto e viene espresso in MN/m² offrendo una misura assoluta invece di una relativa

L’utilizzo dell’Asphalt Manager è stato ulteriormente semplificato.Il sistema regola l’ampiezza e la direzione d’azione in automatico a seconda dello strato di asfalto selezionato, raggiungendo così una qualità di compattazione ottimale con un numero minimo di passate.

L’aggiornamento attuale, con possibilità di configurazione selezionabili intuitivamente, consente di sfruttare in maniera ottimale il potenziale dell’Asphalt Manager, cosicché l’operatore possa concentrarsi completamente sullo schema di rullatura e sugli altri colleghi che lavorano insieme a lui. L’Asphalt Manager è ideale anche per la stesa di asfalto a bassa temperatura.

Controllo automatico della compattazione

L’operatore deve solo scegliere lo spessore dello strato da compattare: tutto il resto lo fa Asphalt Manager. L’ampiezza si regola in continuo a seconda del livello di compattazione già raggiunto.

Ciò impedisce una compattazione eccessiva e che il tamburo salti in modo che Asphalt Manager possa essere utilizzato nelle immediate vicinanze di strutture senza rischiare il rischio di danneggiamento causato dalle vibrazioni.

Sistema Bomag Ecomode
7. Il sistema Bomag Ecomode garantisce di serie la massima efficienza nella compattazione

L’ampiezza infinitamente variabile permette ad Asphalt Manager una potenza maggiore ed efficiente rispetto ai sistemi tradizionali, con ottima performance e massima flessibilità.

Con la funzionalità di misurazione integrata della compatta-zione denominata E-VIB, l’operatore dispone di informazioni in tempo reale sull’avanzamento della compattazione. Quindi è in grado di riconoscere quando viene raggiunto il numero ottimale di passate per ottenere la massima efficienza e qualità.

Inoltre Bomag Ecomode garantisce di serie la massima efficienza nella compattazione. Chi desidera puntare su tecnologie particolarmente ecologiche e sostenibili può dotare i rulli del sistema opzionale Ecostop o della tecnologia ibrida.

Utili opzioni comfort per i nuovi rulli tandem

Per la nuova generazione di rulli tandem con sterzo a ralla, Bomag offre su richiesta numerosi equipaggiamenti che rendono ancora più efficiente e sicura la compattazione dell’asfalto.

Luci Bomag
8. Le macchine dotate del pacchetto luci opzionale dispongono della cosiddetta funzione “Follow me home”: i due fari laterali anteriori presenti sulla cabina rimangono accesi ancora per un po’ dopo lo spegnimento della macchina, illuminando così all’operatore il percorso fino al cantiere

In particolare, un secondo monitor sulla parte posteriore della cabina per tenere sotto controllo tutti i parametri della compattazione anche durante la retromarcia, quattro specchietti aggiuntivi sulla cabina e sul telaio posteriore e fino a 16 fari di lavoro con moderna tecnologia LED per illuminare a giorno l’area di lavoro nei cantieri notturni, comprensivi di funzione follow me home come per le auto.

In aggiunta è possibile richiedere: spandi pietrisco, sedile comfort a molleggio pneumatico riscaldato, specchietto anteriore riscaldato regolabile dall’interno, taglia giunti e – ultima, ma non per importanza – un’interfaccia di misurazione per la trasmissione dei dati all’app Bomap, indispensabile per la digitalizzazione.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <