La serie storica degli eventi accaduti e i più recenti studi porterebbero a concludere che il solo concetto di resilienza non sia più sufficiente
NTC 2018
-
-
Contesto legislativo ed esigenze normative
-
I requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
-
Le tecniche di modellazione e analisi con il software Midas Civil per la valutazione della sicurezza di un cavalcavia stradale esistente a tre campate
-
Nuovo sistema sperimentale di monitoraggio dinamico del peso dei mezzi pesanti nella tratta Cava de’ Tirreni-Salerno dell’Autostrada A3 in entrambe le direzioni
-
Sulla linea ferroviaria Savona-Torino, la tratta di valico strategico tra San Giuseppe di Cairo e Savona
-
A inizio 2019, la S.S. 296 “Via dell’Aeroporto di Fiumicino” è tornata sotto la gestione della Struttura Territoriale Lazio di ANAS SpA, portando con sé le limitazioni di transito imposte negli ultimi anni sulle due opere d’arte tra Ostia e l’Aeroporto di Fiumicino. ANAS si è pertanto attivata per sottoporle a nuova verifica, utilizzando le “Linee guida per la classificazione e la gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti”, pubblicate dal CSLP nel mese di Aprile 2020
-
Seppur il fenomeno della fatica sia sempre stato associato alle strutture e alle sue componenti in acciaio, diventa sempre più importante oggi sensibilizzarsi al fatto che tutte le infrastrutture esistenti sono sottoposte a ingenti stress di fatica legati ai carichi viaggianti che nei decenni sono via via aumentati
-
Seppur il fenomeno della fatica sia sempre stato associato alle strutture e alle sue componenti in acciaio, diventa sempre più importante oggi sensibilizzarsi al fatto che tutte le infrastrutture esistenti sono sottoposte a ingenti stress di fatica legati ai carichi viaggianti che nei decenni sono via via aumentati
-
Una svolta verso la qualificazione dei servizi di ingegneria