Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La galleria di base del Brennero

Da sempre, il valico del Brennero costituisce una via di transito e di trasporto molto importante, non solo dal punto di vista storico

La galleria di base avrà, a differenza di quanto accade oggi, un solo sistema di trazione elettrica: attualmente al Brennero la gran parte dei treni è costretta ad un cambio del locomotore per i diversi sistemi di trazione elettrica impiegati nei due Paesi (15.000 V in corrente alternata 16 2/3 Hz in Austria, 3.000 V in corrente continua in Italia). Un preciso input da parte dell’UE è stato quello di introdurre l’interoperabilità dei sistemi, realizzando un solo sistema di segnalamento, un solo sistema di trazione ed un solo sistema di controllo e gestione del traffico merci e passeggeri.

L’avanzamento dei lavori

Complessivamente, a fine 2014, sono stati scavati circa 35 km di gallerie dei circa 220 km previsti.

Attualmente, tra Italia ed Austria, sono attivi otto cantieri operativi (Aica, Mules, Fortezza, Wolf, Valle Padaster, Ahrental, Ampass, Tulfes). Quando avranno inizio i lavori nelle stazioni di Innsbruck e Fortezza, complessivamente saranno operativi dieci cantieri.

La popolazione viene coinvolta attivamente e continuamente informata

BBT SE cura tantissimo l’informazione. Tutte le settimane è possibile visitare i cantieri sia in Italia che in Austria, previa semplice prenotazione tramite il sito della Società. Già in fase di progettazione, la Società BBT SE ha promosso una serie di incontri informativi rivolti alle vicine comunità, al fine di descrivere le opere che sarebbero state oggetto dei lavori di costruzione, sia per raccogliere pareri e suggerimenti degli abitanti, sia per illustrare e motivare le scelte progettuali adottate.

Ulteriori serate informative sono state organizzate per informare la popolazione residente, ed in particolare i proprietari di immobili e terreni nelle immediate vicinanze della galleria, riguardo i lavori da eseguirsi ed i piani di monitoraggio messi a punto per gli edifici. I partecipanti hanno così avuto occasione di porre domande ad Esperti delle diverse discipline e di confrontarsi con loro.

Nella realizzazione di un progetto di queste dimensioni non si può prescindere dal riversare attenzione nel rapporto con la popolazione. Senza un rapporto positivo con essa non è pensabile realizzare un’opera di queste dimensioni, che – per quanto si possa stare attenti – ha inevitabilmente un impatto su territorio e popolazione.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,