Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

WTC

Dal 3 al 9 Maggio 2019 – Napoli

La conferenza mondiale del tunneling (WTC) si terrà a Napoli dal 3 al 9 maggio 2019. Un evento chiave per i settori ingegneristico e geotecnico legati al tunneling, promosso dalla International Tunneling and Underground Space Association (ITA-AITES) e dalla società italiana gallerie (SIG)

 

Nel frattempo, dal 21 al 26 aprile, il WTC 2018 si è svolto a Dubai dove alcuni rappresentanti italiani hanno presentato anche i principali temi introdotti nell’edizione di Napoli, tra cui il programma eventi per il Congresso dei 7 giorni, con sede nella Mostra Fiera Centro Mostra d’oltremare.

WTC Napoli 2019 ospiterà convegni, seminari e workshop relativi al mondo del design sotterraneo e delle costruzioni, con particolare attenzione per l’ingegneria e l’innovazione. L’inserimento di temi suggeriti dalla città di Napoli e dal suo contesto, e più in generale lo sfondo italiano, caratterizzerà questa edizione, dando una prospettiva distintiva e unica. In particolare, ci riferiamo alla ricchezza del patrimonio storico, alla capacità di progettare e all’alta concentrazione di opere derivate dalla combinazione di genio e creatività.

L’area metropolitana di Napoli ospita, infatti, numerose strutture sotterranee risalenti all’antico Impero Romano, che dominano il Mediterraneo.

Allo stesso tempo, però, la città di Napoli è anche un luogo per le infrastrutture innovative come le cosiddette metropolitane urbane “stazioni delle arti”, come il multi-premiato Toledo e le stazioni delle Università.

Questi luoghi sono un esempio della capacità di valorizzare uno spazio attraverso la sinergia e l’interazione tra arte, archeologia e architettura, e rappresentano anche un modello per soluzioni innovative realizzate durante le opere di scavo.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,