Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il ruolo della geoingegneria nelle NTC 2018 e negli Eurocodici: opportunità da cogliere

Il ruolo della geoingegneria nelle NTC 2018 e negli Eurocodici: opportunità da cogliere

Il 29 Maggio a Milano

Venerdì 29 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle 14.00, si terrà un Seminario dedicato a Ingegneri, Geologi, progettisti e direttori lavori che operano nel campo dell’Ingegneria Civile.

 

Le Norme Tecniche per le Costruzioni ed. 2018, in vigore dal 22 marzo 2018, introducono importanti novità in tema di “progettazione geotecnica” che interessano tutti i tecnici che si approcciamo ai progetti che coinvolgono l’interazione terrenostruttura.

La S.I.GI., da sempre impegnata nella diffusione della cultura della geoingegneria, intesa come disciplina finalizzata allo studio e alla progettazione di opere e interventi interagenti col suolo e sottosuolo nel rispetto degli equilibri naturali preesistenti, organizza per i propri iscritti, geologi e ingegneri, questo seminario interno di formazione per la corretta applicazione delle nuove norme in materia e per giungere, attraverso l’applicazione sinergica delle conoscenze e degli strumenti forniti dalla Geologia e dall’Ingegneria a una progettazione ottimale, integrata e rispettosa dei succitati equilibri.

I temi della progettazione delle fondazioni superficiali e della stabilità dei versanti, naturali o stabilizzati con opere di consolidamento del terreno, saranno trattati secondo le procedure progettuali più adeguate e conformi ai dettati delle NTC 2018, che saranno illustrate attraverso un equilibrato mix teorico-applicativo tale da evidenziare le peculiarità degli apporti propri del geologo e dell’ingegnere, in un’ottica collaborativa e prestazionale che è indispensabile, in questo genere di opere, per il conseguimento di una progettazione corretta e ottimizzata.

Si illustreranno i principali criteri di determinazione delle azioni, delle sollecitazioni sul terreno e di verifica delle resistenze e deformazioni dell’insieme terrenostruttura, nell’ottica degli Stati Limite Ultimi e di Esercizio. Particolare attenzione sarà dedicata alla caratterizzazione meccanica dei terreni e al comportamento sotto carico, in funzione dei modelli geologico e geotecnico.

Programma

9.00-9.15 Registrazione dei partecipanti
9.15-9.30 Presentazione del Seminario: Dott. Geol. Ing. P. Froldi (Presidente S.I.G.I.)
9.30-11.30 La stabilità dei versanti secondo le NTC 2018: cenni teorici e algoritmi di applicazione con SSAP (Prof. Geol. L. Borselli)
11.30-11.45 Coffe break
11.45-12.45 Le valutazioni di progetto della messa in sicurezza dei versanti secondo le NTC 2018 (Dott. Ing. S. Renzi)
12.45-13.45 Esempi applicativi di stabilizzazione di versanti in terreni e in roccia con opere di consolidamento e difesa (Dott. Geol. G. Guasti)
13.45-14.00 Dibattito
14.00-14.15 Chiusura dei lavori (Prof. Ing. Pietro Lunardi)

Docenti

Piergiuseppe Froldi – Presidente S.I.G.I.
Lorenzo Borselli – Prof. Ordinario, Universidad Autonoma de San Luis Potosì (UASLP ) – Mexico
Stefano Renzi – Libero Professionista
Guido Guasti – Geobrugg Italia

Sede del Corso

Piazza Leonardo da Vinci 32 – Edificio 11 – Architettura – Aula IV Via Ampere 2 – Milano

Per l’iscrizione, contattare la Segreteria del Corso: marco.zucca@polimi.it – tel. 02 23994341

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,