Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Lunga vita al calcestruzzo

La Società Supershield spiega come proteggere le infrastrutture dal degrado

sfondo supershield

Multiseal

Per la lavorazione delle superfici a vista abbiamo Multiseal, trattamento liquido cristallizzante multifunzione a base acquosa per la protezione del calcestruzzo. Esso svolge un triplice azione:

  • repellente: effetto che avviene quando il prodotto, reagendo con l’anidride carbonica dell’atmosfera, crea una tensione elettrostatica sulla superficie trattata e nelle pareti interne di pori e capillari corticali. Impedisce così all’acqua e agli altri liquidi (carburanti, gasolio, benzina) di penetrare nel calcestruzzo in quanto ne aumenta la tensione superficiale;
  • impregnante: nei primi 5-20 mm, a seconda della matrice del calcestruzzo, forma cristalli idrati che riempiono completamente i pori e i capillari e impediscono l’assorbimento di acqua. I cristalli idrati si formano per la reazione chimica che si instaura tra il prodotto e l’idrossido di calcio presente nel calcestruzzo, formando calcio silicato idrato simile a quello che si forma durante al processo di idratazione del cemento;
  • impermeabilizzante: Multiseal si avvale della tecnologia DPC (a penetrazione profonda) e, grazie alla sua bassa viscosità, penetra in profondità nel calcestruzzo generando strutture cristalline igroscopiche per mezzo di una reazione chimica complessa che coinvolge anche la pressione osmotica e il movimento browniano.

Esecuzione di un tunnel interrato con sistema Drybox tipo “vasca bianca”

Il sistema di impermeabilizzazione Drybox consiste nel realizzare l’opera con il calcestruzzo impermeabile ottenuto mediante l’additivazione dello stesso con Supershield Admixplus e nel curare la realizzazione dei giunti rigidi, di movimento e delle riprese di getto con prodotti e accorgimenti specifici al fine di ottenere la completa impermeabilità della struttura.

Il Drybox viene realizzato direttamente dall’Impresa che esegue i lavori, seguendo le istruzioni e grazie alla supervisione di Tecnici specializzati Supershield.

Il sistema è semplice da realizzare, non richiede né modifiche al progetto strutturale né l’intervento di Aziende terze specializzate alla messa in opera né modifiche alle caratteristiche del calcestruzzo e riduce considerevolmente i tempi di cantiere rispetto altri sistemi di impermeabilizzazione.

È inoltre economico ed ecologico, in quanto non comporta l’uso di prodotti inquinanti: il suo utilizzo permette infatti di accrescere il punteggio LEED della struttura. Correttamente applicato, consente il rilascio della garanzia postuma decennale da parte di una primaria Compagnia di assicurazione.