Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Investimenti per ambiente, natura e clima

La Commissione Europea ha approvato un pacchetto di investimenti di 222 milioni dal bilancio UE, a titolo del programma Life per l’ambiente e l’azione per il clima, allo scopo di sostenere la transizione dell’Europa verso un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio

sfondo verde

I 39 progetti LIFE della componente Natura e biodiversità sostengono l’attuazione del piano d’azione per la natura, delle direttive Habitat e Uccelli e della strategia dell’UE in materia di biodiversità fino al 2020. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 135,5 milioni, a cui l’UE contribuirà per 90,9 milioni.

I 14 progetti LIFE della componente Governance e informazione in materia di ambiente sensibilizzeranno alle questioni ambientali. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 30,2 milioni, a cui l’UE contribuirà per 18 milioni.

I 12 progetti LIFE della componente “Adattamento ai cambiamenti climatici” mobiliteranno 42,6 milioni, di cui 20,6 forniti dall’UE. Queste sovvenzioni sono concesse a progetti relativi a sei aree tematiche: adattamento basato sugli ecosistemi, salute e benessere, adattamento delle zone montagnose/insulari incentrato sul settore agricolo, adattamento/pianificazione urbana, valutazione della vulnerabilità/strategie di adattamento, e acqua (in cui sono comprese la gestione delle inondazioni, le zone costiere e la desertificazione).

La dotazione complessiva dei nove progetti LIFE della componente Mitigazione dei cambiamenti climatici è pari a 25,7 milioni, di cui 13,6 provenienti dall’UE. Queste sovvenzioni sono concesse a progetti di migliori pratiche, progetti pilota e progetti dimostrativi nei settori tematici industria, contabilizzazione/comunicazione delle emissioni di gas serra, uso del suolo/silvicoltura/agricoltura.

I sei progetti LIFE della componente Governance e informazione in materia di clima miglioreranno la governance e sensibilizzeranno ai cambiamenti climatici. La dotazione di bilancio complessiva di questi progetti è di 10,4 milioni, a cui l’UE contribuirà per 6 milioni.

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Esiste dal 1992 e ha cofinanziato più di 4.500 progetti in tutta l’Unione e nei Paesi terzi, mobilitando oltre 9 miliardi e contribuendo con più di 4 miliardi alla protezione dell’ambiente e del clima. Il numero di progetti in corso si aggira costantemente sui 1.100. Il programma LIFE, la cui dotazione finanziaria per il periodo 2014-2020 è fissata a 3,4 miliardi a prezzi correnti, comprende un sottoprogramma Ambiente e un sottoprogramma Azione per il clima.