Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Portofino, buca nell’asfalto. Strada prima chiusa poi momentaneamente riaperta

Si ringrazia lo staff di Sky TG24 per la foto pubblicata

La voragine si è formata in un tratto di strada che non era stato coinvolto nella devastante mareggiata di ottobre

La strada carrabile tra Santa Margherita Ligure e Portofino è stata chiusa al traffico per una grande buca che si è aperta in mattinata, all’improvviso, al centro della carreggiata. Nel manto stradale all’altezza di Paraggi il buco che si è creato presenta una fenditura di 2 metri per 3 ed una profondità di circa 1 metro.

Sul posto immediatamente sono accorsi i Vigili del Fuoco. Le autorità hanno deciso di chiudere il transito in entrambi i sensi di marcia per verificare la tenuta della strada. Dopo le verifiche del caso la strada è stata momentaneamente riaperta, nel pomeriggio, per permettere il passaggio dei turisti rimasti bloccati nel borgo.

La buca è stata coperta con delle assi e le autovetture dei turisti così hanno potuto cominciare a lasciare il paese. Nella mattinata di lunedì, la provinciale 227 sarà di nuovo chiusa al traffico per effettuare i necessari lavori di riparazione che dovrebbero terminare entro sempre la giornata di lunedì. Il crollo si è verificato tra Paraggi e Portofino in un tratto che non era stato coinvolto dalla mareggiata di ottobre.

La strada, dopo i lavori, era stata riaperta poco prima di Pasqua dopo i lavori per ripristinare i pesanti danni della mareggiata del 29 e 30 ottobre scorsi. Il Governatore della Liguria Giovanni Toti commentando la nuova chiusura della Strada Provinciale ha osservato: “Non c’è pace ma supereremo anche questa, in fretta e bene, rimboccandoci le maniche come sempre. Stiamo già lavorando alla buca che si è aperta sulla strada tra Santa Margherita e Portofino.

Ovviamente non si tratta della strada crollata e ricostruita ma di un altro tratto della medesima provinciale”. “I sindaci di Portofino e Santa Margherita e il Consigliere della Città Metropolitana Franco Senarega – ha spiegato ancora Toti- sono già sul posto con le aziende incaricate per correre ai ripari”.

“Evidentemente -ha proseguito Toti- il mare o l’acqua proveniente dal monte ha danneggiato la carreggiata anche lì, durante la grande perturbazione di ottobre. Ma non ci pieghiamo e non ci arrendiamo e siamo già al lavoro. Guardiamo avanti”.