Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La strada che porta a Expo

«Per andare dove dobbiamo andare?» Il «ghisa», memore della gag di Totò e Peppino, ironicamente suggerisce «di andare… a piedi» fino al sito di Expo. Scherzi a parte, la nostra prova sul campo mette a confronto tre mezzi: in metrò e con il treno da Milano e con il taxi da Malpensa. L’auto è fortemente sconsigliata. Expo 2015 si trova presso il polo fieristico di Rho-Fiera, a circa 15 chilometri da Milano, ecco in sintesi quanto costa e quanto minuti ci si impiega per arrivarci. 

Il modo più semplice da Milano è la linea 1 della metro: stazione Rho Fiera, arrivate a porta Fiorenza, girate a destra (a sinistra c’è la Fiera), duecento metri di tappeto mobile, imboccate la scalinata del binario 6 della stazione, attraversate una passerella e ci siete. Atm garantisce un treno ogni due minuti nei momenti di picco, ogni treno 1.200 persone, cioè 36.000 viaggiatori l’ora. Ultima corsa dieci minuti dopo la mezzanotte nei giorni feriali e alle 00.40 nei weekend. Servizio notturno sostitutivo sette giorni su sette per sei mesi in tutta la città. Quanto costa il biglietto? Ordinario Rho-Fiera 2.50 euro. Andata e Ritorno, ovviamente, 5 euro. Con 8 euro potete avere il giornaliero. Procuratevi tagli piccoli di banconote perché le macchinette non danno resto superiore a 9 euro e 95 centesimi. 

Saranno 379 le corse giornaliere dei treni di Trenord. Nella stazione di Expo (porta Triulza) ne entrerà uno ogni tre minuti, con un’offerta di 180mila posti al giorno. Verranno usati sia convogli suburbani (S5, S6, S14 e S11) che regionali (Varese, Domodossola, Torino). Il costo del biglietto di andata da tutte le stazioni per i treni suburbani è di 2,2 euro. Anche qui la matematica non è un’opinione, quindi andata e ritorno 4,40 euro: in assoluto il prezzo più basso per Expo. E anche il treno più veloce: dalla stazione Garibaldi in 15 minuti (ritardi permettendo…). Da porta Vittoria 25 minuti. Da Monza 40 minuti. Potete arrivare a Expo anche con Trenitalia (con 37 frecce al giorno) e con Italo (13 collegamenti). 

Aeroporti Linate, Malpensa e Orio al Serio sono collegati con bus navetta. Ma in particolare da Malpensa consigliano di prendere il treno Malpensa Express che parte ogni mezz’ora, (al costo di 12 euro, 9 se acquistato su internet) direzione Milano Cadorna poi cambio sulla metropolitana rossa, infine fermata Rho Fiera Milano. In taxi da Malpensa potete utilizzare la convenzione con Rho Fiera (in pratica arrivate da porta Fiorenza): 65 euro e in mezz’ora siete arrivati. Da Linate 55 euro. Potete anche farvi portare all’accesso est Roserio oppure all’accesso sud Merlata. In questo caso rischiate di pagare di più.

Le auto avranno tre alternative: un parcheggio da 10mila posti ad Arese, un altro da 10mila alla Fiera Milano e uno da 1.500 a Trenno (ma dista 10 chilometri). Tutti collegati al sito di Expo ma bisogna prenotare il posto con almeno un giorno di anticipo e soprattutto avere già in mano il biglietto d’ingresso a Expo da comunicare al sito (https://parkexpo2015.arriva.it). Il costo varia da 12,20 a 12,50 euro.

Con VeloExpo (www.veloexpo.it) anche le biciclette saranno disponibili a Expo. I punti di noleggio sono tre: alla stazione ferroviaria di Bollate Nord, a Villa Litta a Lainate e presso Villa Borromeo a Cesano Maderno. Con VeloExpo sarà possibile prendere il treno da Milano Cadorna, Como e Varese, scendere a Bollate Nord, noleggiare la bici e raggiungere l’expo, dopo una piacevole pedalata di soli 4 km. Alcune di queste bici, grazie all’Associazione Davide il Drago, saranno dotate di defibrillatori semiautomatici. Costo: 10 euro a giorno, per gli abbonati FNM 8 euro.

«ExpoFacile» è un portale di informazione e consigli per l’accessibilità per raggiungere Expo. Per richiedere biglietti ridotti bisogna attestare la propria disabilità scrivendo a disability-tickets@expo2015.org. Qui tutte le indicazioni per persone con disabilità.