Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

“Mind The Bridge: Innovazione per la Sicurezza dei Ponti”

Mind The Bridge è un progetto avviato il primo gennaio 2024 dal dipartimento Ricerca & Innovazione di Harpaceas, con l’obiettivo di introdurre sul mercato un sistema innovativo composto da reti di sensori a basso costo integrati su piattaforma dedicata per monitoraggio ed elaborazione dati multidisciplinari di asset management di un ponte.

Harpaceas si occupa dello sviluppo di un Digital Twin (DT) o Gemello Digitale dell’infrastruttura e dell’ambiente circostante, intendendo con questo concetto una replica digitale dell’asset esistente individuato e della relativa area di interesse individuata per il progetto.

Il Digital Twin sarà realizzato tenendo conto delle diverse possibilità offerte dal mercato, individuando le soluzioni più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Il DT intende innanzitutto fornire una rappresentazione geometrica (eventualmente fotorealistica) dell’infrastruttura e del contesto, ottenuta a partire dai dati a disposizione e, possibilmente, dalle informazioni che saranno raccolte e rilevate in maniera specifica per il progetto (es. nuvole di punti).

Il Digital Twin geometrico preliminare potrà in parte fungere da supporto alla progettazione del sistema di sensori previsti per le componenti strutturali e ambientali dell’area di interesse.

Il DT verrà successivamente ingegnerizzato attraverso lo sviluppo di funzionalità pensate su misura per gli utenti chiamati a gestire l’asset e il contesto. Queste consentiranno di interagire in varia misura con le componenti geometriche dell’infrastruttura e dell’ambiente circostante, con i dati statici, dinamici (real-time dai sensori) e (laddove possibile) previsionali, con particolare riferimento alle informazioni ambientali e strutturali.

Il Digital Twin avrà l’obiettivo di interconnettersi con le varie componenti progettuali e dati associati, aggiornandosi in tempo reale, per realizzare un innovativo sistema navigabile a supporto delle attività di monitoraggio di un’infrastruttura critica del territorio (asset management).

Il Digital Twin consentirà dunque l’accesso a diversi tipi di informazioni strutturate e non strutturate, rappresentando di fatto l’interfaccia di un ambiente per la condivisione dei dati a supporto del gestore.

Il DT sarà sviluppato in forma di applicativo digitale dotato di interfaccia semplice e intuitiva e sarà fruibile da diverse tipologie di dispositivi fissi e mobile (es. PC, tablet) con connessione Internet/dati.