Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Le pavimentazioni stradali possono essere sostenibili. Un workshop a Ferrara per parlarne

Il prossimo 16 febbraio 2024 si terrà nella Sala Blu di FerraraExpo, a Ferrara, unworkshop aperto a tutti gli operatori del settore dal titolo “La sostenibilità per le pavimentazioni”, organizzato e promosso da due società di costruzioni, Sintexcal e Valli Zabban, e da RMB, piattaforma che si occupa di gestire e recuperare rifiuti speciali.

L’obiettivo dell’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, è quello di fornire delle linee guida per comprendere il nuovo quadro delineato dai CAM STRADE.

I CAM sono i criteri minimi ambientali che definiscono il miglior servizio/prodotto o soluzione progettuale da un punto di vista ambientale. Allo stesso costo, cosa impatta di meno sull’ambiente? È la domanda alla quale tutti gli operatori saranno tenuti a rispondere e la risposta seguirà specifiche direttive tracciate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica con decreto direttoriale dello scorso marzo 2023. 

I CAM delle infrastrutture stradali sono ancora in fase di definizione e, una volta perfezionati, saranno il punto di riferimento di tutta la filiera operante nel mondo delle infrastrutture stradali (dalle stazioni appaltanti agli sviluppatori di tecnologie passando per imprese e progettisti).

Nel settore delle pavimentazioni stradali saranno considerati fattori quali la durabilità, l’impiego di materiali di riciclo le certificazioni ambientali, l’utilizzo delle basse temperature per la stesa dell’asfalto e anche la riduzione della rumorosità dei cantieri.

 Il workshop sarà l’occasione per parlare di nuove materie prime e tecnologie ma anche di come redigere capitolati tecnici e progetti di fattibilità.

 Tra i relatori il professor Maurizio Bocci, Università Politecnica delle Marche, che introdurrà l’evento e a seguire i direttori tecnici delle imprese partner che si concentreranno sugli aspetti operativi e produttivi.