Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

La scarificatrice compatta W 100 CFi per reti a banda larga

In Austria una scarificatrice compatta Wirtgen W 100 CFi, dotata di un gruppo fresante in profondità, ha appena ultimato un intervento di trenching per la posa di linee in fibra ottica, occupandosi anche della scarifica di interi pacchetti di pavimentazione

Il potenziamento delle reti in fibra ottica sta conoscendo un vero e proprio boom in tutto il mondo. È così anche nel distretto di Schärding, in Alta Austria: i comuni limitrofi al confine con la Germania potranno presto usufruire di servizi Internet a banda larga. Engelhartszell è il secondo comune in Austria a puntare sulla tecnologia del futuro. Anche l’Impresa esecutrice dei lavori, la Hemmelmair Frästechnik GmbH con sede a Linz, utilizza le tecnologie più avanzate, in questo caso in acciaio e carburo metallico. L’Azienda specializzata nella scarifica impiega infatti per gli interventi stradali sul posto la W 100 CFi (https://www.wirtgen-group.com/ocs/it-it/wirtgen/w-100-cfi-92-p/), un modello dell’ultima generazione di scarificatrici compatte dotato di un gruppo fresante in profondità che Wirtgen ha sviluppato specificamente per tale applicazione.

Un moderno metodo di trenching per la posa di tubi e cavi che consente di ridurre i costi e in particolare di accelerare la diffusione delle reti a banda larga in fibra ottica.

Wirtgen
1. Una grande produttività grazie alla potente motorizzazione

Le principali caratteristiche delle frese da metro Stage 5

Le Frese compatte della nuova serie “da metro” hanno il modulo di fresatura posizionato nella parte posteriore sul lato destro per effettuare facilmente operazioni di raccordo inteso come filo muro sul lato destro.

Un ampio e flessibile brandeggio del nastro di scarico facilita l’avanzamento della macchina. Una adeguata potenza del motore sulla W 100 CFi soddisfa altresì i severi requisiti della categoria di emissioni EU Stage 5.

Livellazione precisa con Level Pro Plus

Le nuove frese sono dotate di Level Pro Plus, un moderno sistema di livellazione intuitivo, controllabile e programmabile dall’operatore della macchina. Level Pro Plus è stato concepito completamente integrato, comandabile con una sola mano tramite una manopola con un menu configurabile.

I sensori inseriti nei cilindri di sollevamento delle paratie laterali scansionano e visualizzano sul monitor dell’operatore la quota attuale istantanea e quella impostata. Anche la posizione del raschiatore posteriore è visualizzata sul display di comando.

Un cambio rapido tra le applicazioni di trenching e di manutenzione stradale

“Abbiamo in servizio 15 scarificatrici a freddo Wirtgen. Nel corso dell’ormai pluriennale collaborazione abbiamo imparato ad apprezzare le competenze risolutive della Società distributrice e ci siamo rivolti anche stavolta al Wirtgen Group in Austria” – spiega Manfred Grössing, Amministratore Delegato di Hemmelmair.

Dopo aver discusso i requisiti con il Product Management Wirtgen, la commessa di sviluppo è stata assegnata al reparto di progettazione presso lo stabilimento Wirtgen in Germania.

  • pavimentazione
    2 wir
    2. Il bracciolo multifunzionale regolabile individualmente, con design innovativo e di grande facilità d’uso
  • Scarificatrici
    3 wir
    3. La linea di riferimento viene scansionata e visualizzata direttamente sul display ad alta risoluzione

“Il nostro Cliente deve essere in grado di utilizzare la scarificatrice in modo flessibile, cioè di passare il più rapidamente possibile dall’applicazione speciale ai convenzionali interventi di manutenzione stradale” – precisa Manfred Stiegler, Responsabile del Servizio Clienti presso la Società di distribuzione e assistenza Wirtgen Austria del Wirtgen Group.

Una soluzione per il trenching: la nuova ruota da taglio Wirtgen

La W 100 CFi si prestava in maniera ottimale all’intervento. La macchina della nuova generazione di scarificatrici compatte Wirtgen integra numerose innovative funzioni aggiuntive e automatiche che coadiuvano fattivamente gli utenti nell’uso dei comandi e ottimizzano i processi operativi.

Wirtgen ha sviluppato una soluzione specifica per l’applicazione scavo a sezione ristretta trenching: prevede il montaggio di un carter che alloggia una sottile ruota da taglio dotata di denti standard da scarificatrice stradale tipo W6 dietro il cingolo posteriore destro in posizione rientrata.

Con un diametro del cerchio di taglio molto ampio, di 1.620 mm, si possono fresare trincee profonde fino a 600 mm e larghe fino a 300 mm. Il materiale di scavo viene convogliato verso l’alto dalla rotazione della ruota da taglio e scaricato a lato della trincea per mezzo di un deflettore in lamiera e di uno scivolo.

L’operatore ha il controllo totale del campo di lavoro

Il controllo del gruppo fresante in profondità avviene per mezzo dello stesso Level Pro Plus tramite il suo display di comando della W 100 CFi. Tutte le funzioni sono state integrate nell’esistente sistema di comando: la velocità di rotazione della ruota da taglio, la paratia laterale e il raschiatore.

  • ruota da taglio
    4 wir
    4. Il Flexible Cutter System, la soluzione ottimale per aumentare il grado di utilizzazione della macchina
  • fresatura
    5 wir
    5. Una soluzione economica sviluppata ad hoc per la posa di linee in fibra ottica per la rete a banda larga: una potente scarificatrice a freddo attrezzata con un gruppo fresante in profondità dotato di una sottile ruota da taglio

Ciò significa che l’operatore manovra la scarificatrice come di consueto e la visuale anteriore, dal posto di comando traslabile di 200 mm, è completamente libera sulla zona di fresatura e sul carro anteriore destro. Anche il confortevole sedile è girevole e riscaldato per il massimo comfort, flessibile sia nelle applicazioni standard che in quella speciale.

Manfred Grössing è convinto della soluzione di trenching Wirtgen: “La semplicità delle operazioni di montaggio e smontaggio del gruppo fresante in profondità e la facile trasportabilità della W 100 CFi ci permettono di utilizzare la scarificatrice in modo flessibile e quindi ottimale”.

Ciò è stato possibile anche nel cantiere in Alta Austria: poco dopo la commessa di trenching, la compatta scarificatrice è stata impiegata per il ripristino di una strada extraurbana. Anche durante tale intervento, la W 100 CFi si è fatta apprezzare per un lavoro economico, in questo caso reso possibile soprattutto dal Flexible Cutter System.

Un alto grado di utilizzazione della macchina anche grazie all’FCS

Wirtgen propone la soluzione ottimale per aumentare il grado di utilizzazione della macchina: il Flexible Cutter System (FCS), che consente di cambiare in poco tempo i tamburi fresanti aventi larghezze operative o distanze tra le linee di taglio differenti.

A seconda della macchina, l’operazione di cambio del tamburo fresante richiede solamente da 30 a 90 minuti, ad esempio per trasformare la scarificatrice a freddo da un modello di serie a una macchina per la fresatura fine.

Così la stessa scarificatrice può essere usata per eliminare le ormaie da una strada extraurbana, per preparare con un tamburo per fresatura fine il manto stradale per la stesa di un microtappeto o per rimuovere con un tamburo per micro-fresatura i rivestimenti applicati su pavimentazioni in asfalto o in calcestruzzo. La gamma di tamburi fresanti FCS è molto ampia, per cui il ventaglio delle possibili applicazioni delle scarificatrici a freddo è enorme.

  • Trenchless
    6 wir
    6. Dopo la posa del cavidotto, nella maggior parte dei casi si procede alla fresatura del solo tappeto d’usura per tutta la larghezza della carreggiata o, in alternativa, alla fresatura del manto stradale contiguo e alla stesa di nuovo conglomerato bituminoso per ricoprire la superficie fresata e la trincea
  • scavo
    7 wir
    7. Un dettaglio dello scarico laterale (a destra) del materiale derivante dallo scavo; in alternativa, si può fresare lasciando il materiale sul lato sinistro rispetto allo scavo o in trincea

Conclusioni

L’applicazione speciale nata per rispondere a un’esigenza applicativa di un singolo Cliente è stata da Wirtgen Group standardizzata e ottimizzata. Oggi è installabile su tutte le frese Wirtgen W 100 CFi nuove o già presenti nella dotazione della Clientela, purché queste siano dotate di predisposizione FCS (Flexible Cutting System).

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <