Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Inaugurato il sottopasso di Lainate, opera connessa all’ampliamento dell’A8

Inaugurato il sottopasso di corso Europa a Lainate (MI), opera connessa all’ampliamento a 5 corsie dell’Autostrada A8 nel tratto Milano Nord – Lainate. All’evento era presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, insieme ai rappresentanti degli enti locali coinvolti.

“Si tratta di un intervento rilevante – ha evidenziato l’assessore Terzi – perché sgrava il centro abitato da importanti flussi di traffico, stimati in 11.000 veicoli al giorno, servendo l’area industriale ad ovest di Lainate a cavallo dell’autostrada, la Regione Lombardia ha seguito l’intervento con attenzione coordinando i soggetti coinvolti”.

“Il sottopasso rende più efficiente la viabilità – ha proseguito Terzi – e si inserisce in un quadro di interventi, connessi all’ampliamento dell’A8, di cui beneficia il territorio e che Regione Lombardia ha seguito e segue con attenzione attraverso il coordinamento dei soggetti coinvolti. Il prossimo passo sarà l’apertura del nuovo svincolo per Lainate e la conclusione di una serie di opere per la mobilità locale, compresa la riapertura della ciclabile lungo l’alzaia del Villoresi”.

L’opera inaugurata oggi ha richiesto un investimento di oltre 17 milioni di euro e consiste in una bretella di collegamento tra corso Europa – SP101, a nord dell’autostrada, e la SP109 che si sviluppa a sud dell’interconnessione A8/A9 e passa sotto le quattro rampe autostradali.

Si tratta dell’infrastruttura principale che il progetto dell’ampliamento della quinta corsia restituisce come compensazione alla città. Dopo l’apertura della viabilità di collegamento Lainate-Rho, inaugurata lo scorso aprile che permette l’accesso diretto alla Milano-Laghi, quest’opera completa la circonvallazione esterna all’abitato alleggerendo la pressione del traffico sul centro cittadino, con un importante miglioramento per la viabilità di attraversamento della città di Lainate.