Pneumatici estivi, ci siamo: da ieri, 15 aprile, è possibile smontare gli pneumatici invernali…ma c’è ancora tempo fino al 15 di maggio. Ecco cosa dice il Codice della Strada.
Ecco chi può attendere ancora fino al prossimo 15 maggio e chi sarà obbligato, pena sanzioni importanti, a smontare il loro treno di pneumatici M+S.
Infine, i benefici della guida nella stagione calda con l’equipaggiamento degli pneumatici estivi.
Tutti coloro che hanno montato pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato in carta di circolazione, fino a Q (160 km/h), possono effettuare il cambio gomme entro il 15 maggio.
Possono così usufruire di un mese in più rispetto alla fine delle Ordinanze, rimontando le gomme di tipo estivo, con caratteristiche prestazionali di serie, ovvero quelle riportate nel libretto di circolazione, come precisato dal Ministero dei trasporti (Circolare n. 1049 del 17 gennaio 2014). La circolazione non è consentita dal 16 maggio al 14 ottobre, per chi monta gomme M+S (pneumatici invernali), con codici di velocità inferiori a quelli riportati sulla carta di circolazione.
Chi trascurerà questo particolare, andrà incontro a importanti sanzioni pecuniarie che possono prevedere anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo. Gli automobilisti che hanno montati pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto a quanto previsto in carta di circolazione potranno provvedere al cambio anche in tempi successivi, ma ciò non è consigliabile.