Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade: riunione al Mit su A24-A25

Maggiori risorse per la manutenzione e tariffe bloccate per 7 anni

Blocco delle tariffe per sette anni, maggiori risorse per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria e l’istituzione di un Osservatorio sul diritto alla mobilità e la messa in sicurezza delle A24 e A25, con funzione di informazione e coinvolgimento dei territori interessati dal passaggio delle importanti arterie e poi tavoli tecnici ad hoc per specifiche tematiche.

È il risultato dell’incontro presieduto al Mit. Le autostrade A24/A25, attualmente interessate da rilevanti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, contano numeri imponenti: 281 km di lunghezza su cui insistono 175 viadotti, 55 gallerie e il più lungo traforo a doppia canna in Italia. Attraversano 2 regioni Lazio e Abruzzo, 3 parchi nazionali, 12 comunità montane e sono interessate da un traffico di oltre 260.000 veicoli al giorno. 

Alla riunione hanno partecipato una delegazione di sindaci dei territori interessati, rappresentanti delle regioni Lazio e Abruzzo, di strada dei Parchi e i commissari straordinari per l’adeguamento e la messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25 nonché il commissario per la sicurezza del sistema idrico Gran Sasso.