Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Traforo del Monte Bianco: riapertura il 18 dicembre 2023

Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, per la chiusura del traforo dal 16 ottobre formulata dal gestore della galleria, il Geie-Tmb, ha confermato la riapertura per il 18 Dicembre 2023.

Il traforo del Monte Bianco perciò resterà chiuso per nove settimane per gli interventi di manutenzione “non procrastinabili”. Lo ha reso noto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin “Ci siamo confrontati con la prefettura dell’Alta Savoia sull’ipotesi di chiusura del traforo del Monte Bianco che si protrarrà per un massimo di nove settimane per permettere l’esecuzione di interventi non procrastinabili”.

“Abbiamo comunque condiviso la necessità che venga, in ogni caso, garantita la data di riapertura del 18 dicembre prossimo per permettere il ripristino della viabilità prima del periodo natalizio e che, se possibile, questa stessa data sia anticipata”, ha aggiunto Testolin. Il tunnel del Monte Bianco “rimarrà aperto durante le vacanze di Natale anche per favorire lo scambio di presenze turistiche”, aveva detto ieri il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante la conferenza stampa congiunta con la sua omologa francese, Catherine Colonna. 

La chiusura di nove settimane è stata prevista dal gestore della galleria, insieme alle aziende coinvolte, dopo la riprogrammazione dei lavori seguita alla frana del 27 agosto in Maurienne (Francia) bloccando il transito al traforo del Frejus, che aveva portato a rinviare di un anno il cantiere-test di 15 settimane per ristrutturare 600 metri di volta del traforo.

Gli interventi previsti durante le nove settimane non riguarderanno la volta ma altre parti del traforo: si tratta di cantieri che – in caso di eventuali chiusure di altri tunnel – consentirebbero un ripristino della circolazione in tempi relativamente più brevi rispetto a un lavoro di ricostruzione della volta.