Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Rfi aggiudica i lavori per il quadruplicamento della tratta ferroviaria Rho-Parabiago

L’opera è stata affidata al raggruppamento costituito dalle imprese: Impresa Luigi Notari, Costruzioni Linee Ferroviarie, Sifel, D’Adiutorio Costruzioni, Quadrio Gaetano Costruzioni e Costruzioni Edili Baraldini Quirino

Nel progetto per il quadruplicamento della tratta ferroviaria Rho-Parabiago, nell’hinterland milanese è prevista la realizzazione di un collegamento con l’aeroporto di Malpensa attraverso una bretella tra la linea Rfi e quella di Ferrovie Nord.

Rfi ha aggiudicato la gara per la realizzazione del quadruplicamento ferroviario Rho-Parabiago, parte integrante della linea Gallarate-Rho per un valore di oltre 259 milioni di euro, è finanziato anche con fondi Pnrr.

Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l’aeroporto di Malpensa attraverso una “bretella” (Raccordo Y) tra la linea Rfi e la linea Ferrovie Nord Milano, all’altezza della stazione di Busto Arsizio. L’intervento si completa con l’istituzione della nuova fermata di Nerviano e l’adeguamento della stazione di Parabiago.

Gli interventi permetteranno l’incremento della capacità della linea, degli indici di regolarità, con separazione tra i flussi dei traffici suburbani, regionali, lunga percorrenza e merci, elevando la capacità della tratta da 10 a 24 treni all’ora. Verrà quindi potenziato il servizio ferroviario nell’area più prossima a Milano, migliorando anche i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa.