Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Presentato a Palazzo Chigi il primo pacchetto di opere per il Giubileo

Presentato a Palazzo Chigi il primo pacchetto di opere per il GiubileoUn investimento di quasi quattro miliardi per interventi su mobilità, infrastrutture e rilancio del patrimonio culturale

Punto per punto, il programma delle opere essenziali del Giubileo del 2025.  87 interventi presentati dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, a Palazzo Chigi. Il primo cittadino li aveva illustrati in mattinata a Papa Francesco in occasione della visita privata di inizio d’anno in Vaticano.  

4 gli ambiti: riqualificazione e valorizzazione, accesibilità e mobilità, accoglienza e partecipazione, ambiente e territorio. A questi si aggiungono anche quelli definiti con i fondi del Pnrr per la realizzazione del piano caput mundi.

Lo stanziamento complessivo sfiorerà i 4 miliardi di euro. Tra le opere la manutenzione straordinaria di quasi tutte le principali strade di Roma e della città metropolitana, la fornitura di nuovi treni delle metro A e C, il potenziamento delle infrastrutture della mobilità dei luoghi giubilari ma anche delle periferie.

La riqualificazione dello spazio pubblico di Piazza dei 500 e della Stazione Termini e il sottopasso di Piazza Pia.