Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lo Smart Road Center di Anas vince il Green Good Design Sustainability Awards 2023

Nel 2022 lo studio di architettura Giancarlo Zema Design Group aveva portato a casa il premio per il design delle Green Island

Lo studio di architettura Giancarlo Zema Design Group si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il premio Green Good Design Sustainability per un progetto legato alla Smart Road di Anas (Gruppo FS Italiane). Lo studio ha vinto per la realizzazione dello Smart Road Center di Anas, ubicata lungo la A91 “Roma Fiumicino”.

Il premio, indetto dalla European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies e The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design, conferma a livello internazionale la Giancarlo Zema Design Group tra gli studi di architettura più sostenibili, dopo aver vinto nel 2022, oltre che per le Green Island di Anas, anche per il futuristico Baobab, vertiporto ecosostenibile per EHang/eVertiSKY.

Lo Smart Road Center Anas è uno spazio che rappresenta un’eccellenza sotto il profilo tecnologico e ambientale. Una struttura dedicata alla mobilità del futuro, sostenibile, costruita con criteri green e alimentata da sistemi fotovoltaici.

Uno spazio che, grazie alla sua strategica ubicazione, a mezz’ora dal centro di Roma e a dieci minuti appena dall’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci, rappresenta una location ideale per divenire un polo tecnologico di formazione e informazione a disposizione di tutte le società del Gruppo FS Italiane.  Il premio certifica che la Smart Road è una eccellenza non solo sul piano dell’innovazione tecnologica ma anche della qualità estetica. 

Questo prestigioso riconoscimento identifica ed enfatizza i più importanti esempi di design sostenibile nel mondo, oltre a sviluppare un programma di sensibilizzazione nei confronti del grande pubblico relativamente alle aziende che stanno svolgendo un importante lavoro di design ecologico e sostenibile per il nostro ambiente.  

Il green good design è lo spin-off all’insegna della sostenibilità del good design award, il più longevo e prestigioso premio internazionale di design. Il programma, che fa oggi capo al Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, è stato istituito nel 1950 dal curatore del MoMA di New York Edgar Kaufmann, Jr. insieme ad alcuni dei pionieri del design, tra i quali Charles and Ray Eames e Eero Saarinen. 

Nei suoi 72 anni di storia ha costruito intorno a sé una vera e propria comunità di professionisti, aziende e persone di talento che condividono una comune visione sulla natura e il ruolo del design e sanno aprire nuove prospettive verso il futuro.

Guarda il video “Anas Smart Road Center”

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,