Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

L’asfalto che scioglie il ghiaccio e la neve in autonomia

La ricerca è stata guidata dall’Istituto di ricerca del Ministero dei trasporti autostradale cinese e pubblicata su “ACS Omega”

Una strada in grado di sciogliere da sola la neve e il ghiaccio, offrendo carreggiate libere e sicure agli automobilisti. È questo il risultato di una ricerca guidata dall’Istituto di ricerca del Ministero dei trasporti autostradale cinese e i cui dati sono stati pubblicati su “ACS Omega”, che riporta l’agenzia di stampa Agi.

Per ottenere il proprio obiettivo, i ricercatori hanno riempito delle microcapsule con una miscela di sale priva di cloruri che viene aggiunta all’asfalto prima che le strade vengano asfaltate, fornendo capacità di scioglimento della neve e del ghiaccio a lungo termine. 

Come si legge, i ricercatori hanno preparato un sale di acetato di sodio e lo hanno combinato con un tensioattivo, biossido di silicio, bicarbonato di sodio e scorie d’altoforno, in sostanza un prodotto di scarto delle operazioni delle centrali elettriche, per produrre una polvere fine. Hanno poi rivestito le particelle nella polvere con una soluzione polimerica, formando minuscole microcapsule. Successivamente, il team ha inserito le microcapsule in una miscela di asfalto.

Nel corso degli esperimenti iniziali, un blocco di pavimentazione realizzato con il nuovo additivo ha abbassato il punto di congelamento dell’acqua a -6 gradi Fahrenheit (circa -21 gradi celsius). E i ricercatori hanno stimato che uno strato di asfalto antigelo spesso 5 cm sarebbe efficace nello scioglimento della neve per otto anni.

Un test sulla rampa di uscita di un’autostrada ha mostrato che la neve che cadeva sulla strada trattata si scioglieva, mentre un tratto prospiciente di strada richiedeva ulteriori operazioni di rimozione.

In conclusione, l’additivo può rilasciare sale per la maggior parte della vita di una strada. I ricercatori hanno dichiarato che si tratterebbe di una soluzione pratica ed economica per la rimozione di neve e ghiaccio durante l’inverno.