Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture: il ministro Salvini al lavoro. Vertice UE a Stoccolma

Tra gli impegni anche la visita al ponte tra Svezia e Danimarca

Proseguono gli impegni del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che si sta adoperando su più fronti per sostenere le politiche infrastrutturali italiane.

Si è tenuta una nuova riunione tecnico-operativa sul ponte sullo Stretto di Messina per un confronto con i vertici di Anas, Rfi e FS. Si è fatto il punto della situazione sugli aspetti procedurali di tipo giuridico, in particolare sul nuovo assetto e la governance della società dedicata, su costi e progettazione.

Per le Olimpiadi Milano- Cortina 2026, Salvini sarà a Venezia lunedì 27 per partecipare alla cabina di regia insieme con il presidente della regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Nel pomeriggio poi il ministro si recherà a Stoccolma, per partecipare al Consiglio Informale dei Ministri dei Trasporti dell’UE, organizzato dalla Presidenza Svedese. Si parlerà dell’attuazione del Pacchetto “FitFor55” e sull’opportunità dello slittamento delle tempistiche attualmente previste per garantire una transizione sostenibile. 

Il vertice svedese sarà l’occasione per visitare il Ponte di Oresund, una tratta stradale e ferroviaria di 15,9 km che collega le città di Copenaghen (Danimarca) e Malmö (Svezia), realizzata tramite tunnel sottomarino e ponte che attraversano l’omonimo stretto.

Si tratta del ponte strallato più lungo d’Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m, inaugurato nel 2000. Salvini incontrerà anche il top management della Società Gestore dell’infrastruttura. 

A margine dei lavori del Consiglio, il Ministro Salvini si confronterà con la Commissaria Valean sul progetto di rilancio della realizzazione del ponte sullo Stretto, opera strategia quale collegamento tra la Sicilia e il resto d’Europa e terrà un bilaterale con la ministra austrica Gewessler sulla questione Brennero.