Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

AV/AC Napoli – Bari: al via il cantiere per lo scavo delle gallerie ferroviarie tra Telese e Vitulano

In un Comunicato stampa il Gruppo FS ha presentato l’inizio dei lavori per lo scavo delle gallerie sulla tratta Telese-Vitulano, per il completamento della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari.

Erano presenti, Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato del MIT, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Roberto Pagone, Commissario Straordinario dell’opera, Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Rete Ferroviaria Italiana, e Paolo Bernardini, Presidente del Consorzio Telese Scarl.

Il cantiere “Le Forche lato Cancello” è parte del secondo lotto Telese-Vitulano. Il nuovo tracciato prevede il raddoppio della linea storica tra Frasso Telesino e Vitulano ripercorrendo l’attuale corridoio per circa 30 chilometri, parte in variante e parte in affiancamento. Sono previste quattro nuove fermate (Amorosi, Solopaca, San Lorenzo e Ponte Casalduni) e il rifacimento della stazione di Telese.

Lo scavo delle gallerie sarà realizzato con metodo tradizionale con uso di sistemi di monitoraggio che consentiranno di far lavorare circa 400 persone in sicurezza 24 ore su 24. I lavori sono stati affidati da RFI al Consorzio Telese Scarl costituito dalle imprese: Ghella, Itinera, Salcef e Coget Impianti per un importo complessivo di 470 milioni di euro, il tutto sotto la direzione lavori di Italferr.

La linea AV/AC Napoli – Bari è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e rappresenta la prima e più avanzata opera che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia.

Italferr ha eseguito la progettazione preliminare e definiva, che prevede un investimento complessivo di 5,7 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR.