Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aspi ha utilizzato sulle autostrade liguri il Road Zipper System per la movimentazione delle barriere 

In attività sperimentale il Road Zipper System, da Autostrade per l’Italia. Il sistema è progettato per ridurre l’impatto del traffico dei lavori nei cantieri autostradali, riducendo la durata e assicurando un miglioramento della sicurezza sia per il personale sia per gli utenti in transito.

La tecnologia Road Zipper consente di movimentare una barriera di sicurezza tra due flussi di traffico mediante una macchina che non richiede l’impiego di personale su strada, operando in continuità senza chiudere la carreggiata.

Viene spostata una barriera a parete continua, formata da elementi modulari simili ai new jersey che delimitano il cantiere, la macchina solleva e sposta con continuità gli elementi, li fa passare attraverso un sistema di nastri trasportatori in grado di adattarsi all’andamento dell’autostrada. In un solo passaggio la barriera viene spostata fino a 7,3 metri a una velocità massima di 15 km orari.

Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia ha dichiarato: “Ancora una volta l’innovazione tecnologica si dimostra l’abilitatore principale di un approccio sempre più sostenibile alla mobilità. Fin dall’avvio del nostro piano di ammodernamento ci siamo impegnati per individuare soluzioni che potessero salvaguardare la fruibilità della rete anche in presenza di cantieri. La messa in opera di questo sistema rappresenta un punto di svolta sia per l’operatività delle squadre che per le esigenze di traffico. Soprattutto in Liguria, che si conferma per noi un territorio a cui dare la priorità. Contiamo di estendere a tutta la rete Aspi questo innovativo modello di gestione dei cantieri”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,