Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anac: la Piattaforma unica di Trasparenza è in funzione per l’invio dalle PA di documentazioni

Pronto il primo nucleo della Piattaforma unica della Trasparenza, gestita da Anac. E’ un passaggio di semplificazione essenziale per le Pubbliche amministrazioni e per il mercato dei servizi e dei contratti pubblici. Permette di attuare in maniera semplificata gli obblighi di trasparenza dei Servizi pubblici locali, sostituendo l’invio attraverso Pec con accesso diretto tramite un’applicazione informatica.

I Responsabili unici del procedimento, in maniera guidata, potranno inviare ad Anac la documentazione assolvendo l’obbligo di pubblicazione e di trasparenza.
L’applicazione è all’interno della sezione dedicata alla Trasparenza, e offre un accesso riservato per la trasmissione dei dati e degli atti previsti dal d. lgs. 201/2022 e anche la possibilità di ricercare e liberamente i documenti sui servizi pubblici locali pubblicati dall’Anac nel rispetto della normativa.

«Oggi la nostra legislazione prevede che ci sia un obbligo di trasparenza, attuato in maniera disarticolata e gravosa dalle varie amministrazioni», spiega il presidente dell’Autorità Anticorruzione Giuseppe Busìa. «Anac sta lavorando, invece, per realizzare una Piattaforma unica della trasparenza, di cui quello attuato oggi è il primo passo. L’obiettivo è di consentire alle pubbliche amministrazioni di caricare direttamente i dati in un unico luogo virtuale, accessibile a chiunque, rendendo disponibile una quantità maggiore e più puntuale di informazioni, in maniera semplificata, ma facilmente fruibile e confrontabile».

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,