Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

L’auto dei millennials e zoomer è elettrica

(Come riportdato da “Le Strade dell’Informazione)

Il trend emerso da un’indagine di Aretè

L’auto dei giovani è elettrica, condivisa e si acquista dal concessionario. Sono queste le tendenze emerse dalla instant survey “Millennials e Zoomer quale è il loro rapporto con l’auto e la mobilità”, condotta da Areté nel mese di maggio per indagare sul campo i consumi di mobilità delle generazioni “Y” (i nati tra il 1981 e il 1995, i msiddetti Millenials) e “Z” (nati dopo il 1995, i cosiddetti Zoomer).

Dello studio ne parla un articolo del Corriere dello Sport. Nel dettaglio per i più giovani l’auto si conferma il mezzo di trasporto più utilizzato (quasi 6 su 10 la usano per gli spostamenti abituali), seguita dai mezzi pubblici (18%) e da bici e mezzi (auto, monopattino e bike) in sharing, entrambi al 4% delle preferenze.

In merito al mezzo di trasporto posseduto, il 38% degli intervistati ha un’autovettura personale o di famiglia, il 29% una bicicletta, il 26% una moto o uno scooter.  Nella gran parte dei casi (82%), si legge, il mezzo (auto-moto-scooter) di proprietà ha un motore endotermico.

Tra le alimentazioni alternative spicca il 9% del GPI, ancora indietro l’elettrica, fermo al 4%.  Un dato conferma un trend in atto negli ultimi anni: 4 giovani su 10 utilizzano stabilmente i servizi di sharing e in particolare il car sharing, preferito da otre la metà di quanti si servono dei mezzi in condivisione.

Un successo dovuto in primo luogo all’utilizzo in base alle reali necessità del momento (indicato da un utente 1 su 3) e l’attenzione all’ambiente garantita dalla vettura condivisa (segnalato dal 22% dei rspondenti).Complice anche il caro carburante dell’ultimo semestre, cresce l’appeal del car pooling, utilizzato dal 30% del campione con i colleghi di lavoro.

Nel caso di necessità-volontà di acquisto, nelle stesse generazioni quasi il 70% si dice pronto a scegliere l’elettrico. A spingere in tale direzione sono in particolare il risparmio economico sui costi di carburante, sui consumi e sulla manutenzione (evidenziato dal 55% del campione) e il minore impatto ambientale (36%).

Nonostante il boom delle nuove forme di mobilità, la proprietà mantiene il suo appeal: il 49% dei giovani si dice disponibile ad attivare un finanziamento per comprare la nuova vettura, il 27% a pagare in contanti e il 15% a prenderla in leasing.

Millennials e zoomer inoltre acquisiscono le informazioni preliminari all’acquisto dell’auto per il 63% online, per il 17% attraverso riviste specializzate e per l’8% con passaparola, salvo però preferire (al 60%) la trattativa e l’acquisto (90%) in concessionaria.