Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Wrong-way driver warning, una app avvisa il conducente che va contromano

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Il sistema sviluppato da Bosch disponibile sulle Skoda

La guida contromano può provocare incidenti stradali, anche gravi, che coinvolgono non solo chi percorre la carreggiata nel senso sbagliato, ma anche i veicoli che si trovano nelle vicinanze. Per ridurre questa situazione di pericolo, frequente sulle autostrade e sui raccordi a corsie separate, il Gruppo Volkswagen ha dotato i modelli delle vetture Skoda del sistema wrong-way driver warning sviluppato da Bosch.

Una novità tecnologica disponibile dal primo trimestre di quest’anno sulle Superb, Scala, Kamiq, Karoq e Kodiaq dotate di infotainment top di gamma, per affiancare il guidatore in questo importante sistema di allarme. Questo sistema propone una soluzione che avverte non solo il guidatore responsabile della condotta di guida scorretta avvisandolo energicamente che sta procedendo nel senso di marcia sbagliato, ma anche tutti gli altri utenti della strada che si trovano nell’area di pericolo. Bastano pochi secondi, quindi molto prima di quanto si possa fare attraverso i notiziari radio.

Grazie alla nuova App di infotainment – chiamata Traffication – gli automobilisti che guidano una Skoda riceveranno l’avviso salvavita direttamente sul display del quadro strumenti del veicolo. Come riportato dagli organi di stampa, “Il nostro obiettivo – ha dichiarato Mathias Pillin, presidente della nuova divisione Bosch Cross-Domain Computing Solutions – è inserire il wrong-way driver warning in tutte le auto, in linea con il nostro motto Tecnologia per la vita’. Non deve più accadere che una persona rischi la vita a causa di un veicolo contromano”. 

Un concetto condiviso da Michal Vondra, product manager responsabile della App Traffication in Skoda che – confermando l’arrivo di questo sistema oltre che in quelli dotati di sistemi di infotainment top di gamma anche in altri prima della fine dell’anno – ha detto “Aumentare la sicurezza sulla strada è un obiettivo importante per Skoda. La nostra nuova App chiamata Traffication, con wrong-way driver warning intregrato, è un passo avanti in quella direzione”.