Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Monopattini e bici elettriche: dal casco all’età, le regole per guidarli

Sono equiparati alle bici rispettando certi requisiti, ma per guidare i monopattini elettrici bisogna avere 14 anni e, fino ai 18, è obbligatorio il casco

Il caso del 13enne morto nel Milanese cadendo da un monopattino elettrico riapre il dibattito sui nuovi mezzi di micromobilità. Chi può guidare monopattini e bici elettriche? A quale velocità? Ecco le regole da seguire. 

Come e quando possono circolare su strada

I monopattini elettrici possono circolare su strada pubblica solo con velocità non superiore a 25 km/h (che scende a 6 km/h in area pedonale). È obbligatorio installare sul mezzo il limitatore di velocità, tarando il limite di 25 km/h. 

Dal 1° gennaio 2020 i monopattini sono equiparati alle biciclette se non superano la potenza di 500 Watt (devono avere cioè avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW) e la velocità di 25 km/h. Ciò significa che, se tali caratteristiche vengono rispettate, i monopattini, proprio come le bici, possono essere condotti su strada e sulle piste ciclabili. 

Non possono invece circolare sulle carreggiate extraurbane né sulle strade urbane che hanno limite di velocità più elevato di 50 km/h né, ovviamente, sui marciapiedi o negli spazi riservati ai pedoni.