Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La Gran Bretagna punta sulla guida autonoma

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Le prime prove si terranno sulle strade di Oxford

La Gran Bretagna accelera per la guida autonoma. Nelle prossime settimane sulle strade di Oxford aperte alla normale circolazione di veicoli si terranno le prove reali di una flotta di veicoli a guida autonoma di Project Endeavour.

La pattuglia, composta da sei Ford Mondeo, preparate dalla specialista Oxbotica per la guida autonoma di livello 4, percorrerà una tratta di 14 chilometri dalla stazione di Oxford Parkway alla stazione ferroviaria principale di Oxford.

I test verranno effettuati durante l’intero arco della giornata per sperimentare uno spettro di situazioni più ampio possibile. Project Endeavour, è un progetto di ricerca e sviluppo avviato nel 2019 ed è supportato dal Governo britannico, con una durata prevista fino all’autunno del 2021 con test concreti sui veicoli autonomi nelle metropoli del Regno Unito.

Il programma, a cui si sono recentemente aggiunti Transport Research Laboratory, il British Standards Institution e Oxfordshire County Council, si articolerà con una serie di test della guida autonoma in diversi contesti urbani e permetterà di sviluppare progetti di coinvolgimento con le autorità e le comunità locali per aiutarle a prepararsi a un futuro lancio di servizi di veicoli a guida automatizzata.

“Le prove dei veicoli di livello 4 sono un’importante pietra miliare, mantenendo il Regno Unito in testa al settore nel portare i benefici di questa tecnologia nell’uso tradizionale”. Lo ha dichiarato Camilla Fowler, responsabile dell’automazione del Transport Research Laboratory che prosegue ricordando che “questi avvincenti test, e quello che impariamo nel garantire la sicurezza e a incoraggiare l’interoperabilità, apriranno nuove opportunità per molte altre dimostrazioni di ricerca in tutto il Regno Unito, anticipando le tanto attese prove pubbliche su larga scala”.

“È emozionante far parte di Project Endeavour. L’Innovation Hub del Consiglio della Contea dell’Oxfordshire è stato all’avanguardia della mobilità autonoma negli ultimi quattro anni” – ha aggiunto Laura Peacock, Innovation Hub manager presso Oxfordshire County Council. “I progressi che sono stati fatti nell’ecosistema del Connected Autonomous Vehicle – prosegue – sono enormi, passando da simulazioni, prove in ambienti isolati e ora alle prime prove pubbliche dal vivo su strada a Oxford”.