Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cassa depositi e prestiti: via libera all’offerta per acquisire l’88,06% di Autostrade

Photo credit: ANSA

(come riportato da TGCOM24)

L’offerta precede che CdP Equity diventi il primo azionista, con il 40%, di BidCo, veicolo attraverso cui sarà realizzato l’investimento, e in cui saranno presenti con una quota del 30% Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets

Il Consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera a  CDP Equity per la presentazione di un’offerta dettagliata per l’acquisizione dell’88,06% di Autostrade per l’Italia, detenuto da Atlantia. E’ stata presentata inoltre una proposta di accordo volta a identificare i principali termini e condizioni relativi all’operazione.

“L’offerta inviata – si legge in una nota di Cassa Depositi e Prestiti – si colloca nel solco di quanto prospettato da Atlantia e Aspi nella lettera al governo del 14 luglio scorso ed è coerente con la mission di Cdp di sostenere stabilmente e nel lungo termine le infrastrutture strategiche.

La presenza di Cdp è anche funzionale al presidio di un consistente piano di investimenti per l’ammodernamento della rete autostradale, l’accelerazione dei programmi di manutenzione e la promozione della logistica integrata e delle soluzioni a favore della mobilità sostenibile”.

CdP Equity sarà affiancata da Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets Nella nota si spiega inoltre che CdP Equity diventerà il primo azionista, con il 40%, di BidCo, veicolo attraverso cui sarà realizzato l’investimento e nominerà presidente e amministratore delegato di quest’ultima e di Aspi.

CdP Equity sarà affiancata da Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets, che inizialmente deterranno ciascuna il 30% della BidCo.