Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Aeroporti, traffico a livelli del 1995. Tra marzo e settembre crollo dell’83%

(come riportato dalla Redazione Economia del Corriere della Sera)

Gli aeroporti italiani registrano un nuovo pesante crollo e, dopo la timida ripresa dei mesi estivi, chiudono settembre con soli 5.738.268 passeggeri, il 69,7% in meno rispetto al 2019, cifre che riportano il settore indietro di 25 anni, ai livelli registrati nel 1995.

Lo evidenzia nella consueta nota mensile, sottolineando che «lo scenario, critico, emerge anche dai dati relativi al periodo marzo-settembre 2020: dal lockdown ad oggi il sistema aeroportuale nazionale ha perso l’83% dei passeggeri, il 68% dei movimenti aerei e il 33% delle merci».

Tra quarantene e restrizioni – In particolare, il dato relativo ai voli Extra Ue, spiega Assaeroporti, «registra un drammatico calo del 91% riconducibile soprattutto alle quarantene e alle restrizioni imposte dai singoli Stati ai viaggi aerei.

Altrettanto marcata la contrazione del traffico Ue, pari al -78%, mentre più contenuta, ma comunque significativa, quella dei voli nazionali, -46%». Numeri in discesa anche per i movimenti e il cargo aereo, che si attestano rispettivamente a -50% e -23,4%, sempre rispetto a settembre 2019.

«Si evidenzia, inoltre -si legge nella nota – la sempre minore propensione al viaggio e al turismo e una ripresa del traffico aereo sui livelli pre-Covid, non prima del 2024-2025, secondo le ultime proiezioni formulate da Aci Europe».

Le stime – A fronte degli ultimi dati sul traffico, Assaeroporti stima che «l’anno potrebbe chiudersi con 58 milioni di passeggeri, il 70% in meno rispetto ai 193 milioni registrati nel 2019 e con una contrazione del fatturato per i gestori aeroportuali pari a 2 miliardi di euro». Lo si legge nella nota mensile dell’associazione sui dati di settembre.