Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Tom Tom acquisita da Bridgestone per sviluppare soluzioni mobilità

(come riportato da Le Strade dell’Informazione)

Bridgestone, la più grande azienda di pneumatici al mondo con un fatturato pari a 29,2 miliardi di  euro, ha siglato un accordo per acquisire l’olandese Tom Tom, fornitore numero uno di soluzioni e servizi digitali in Europa.  Con questa operazione – che prevede il pagamento di 910  milioni di euro – Bridgestone potrà accelerare il suo viaggio verso la leadership nel settore delle soluzioni per la mobilità  (l’azienda ha sviluppato funzionalità nella raccolta di dati da sensori, piattaforme e analisi) e, dalla combinazione delle offerte delle due aziende, amplierà la clientela per la vendita di pneumatici e soluzioni digitali.

Da parte sua TomTom Telematics si inserisce strategicamente nella struttura di Bridgestone grazie alla base di utenti, costituita da 860.000 veicoli di cui oltre due terzi sono commerciali, e forte di oltre 800 milioni di posizioni GPS, 3,3 milioni di viaggi e 200 milioni di messaggi in entrata ogni giorno.

Nel comunicato congiunto, si spiega che “nuovi megatrend sociali, economici e tecnologici stanno spingendo il ritmo del cambiamento nel settore automobilistico e il futuro dei veicoli è connesso, autonomo, condiviso ed elettrico”. In tale contesto, Bridgestone ha identificato soluzioni di mobilità digitale e gestione delle flotte come priorità strategica.

Questo accordo apre prospettive di sviluppo per il Centro Tecnico Europeo Bridgestone di Castel Romano, che ospita il Digital Garage – la struttura più giovane del complesso in quanto è nata nel 2017 – e in cui lavorano una trentina di esperti di elettronica, informatica e meccatronica.