(come riportato da Le Strade dell’Informazione)
Bridgestone, la più grande azienda di pneumatici al mondo con un fatturato pari a 29,2 miliardi di euro, ha siglato un accordo per acquisire l’olandese Tom Tom, fornitore numero uno di soluzioni e servizi digitali in Europa. Con questa operazione – che prevede il pagamento di 910 milioni di euro – Bridgestone potrà accelerare il suo viaggio verso la leadership nel settore delle soluzioni per la mobilità (l’azienda ha sviluppato funzionalità nella raccolta di dati da sensori, piattaforme e analisi) e, dalla combinazione delle offerte delle due aziende, amplierà la clientela per la vendita di pneumatici e soluzioni digitali.
Da parte sua TomTom Telematics si inserisce strategicamente nella struttura di Bridgestone grazie alla base di utenti, costituita da 860.000 veicoli di cui oltre due terzi sono commerciali, e forte di oltre 800 milioni di posizioni GPS, 3,3 milioni di viaggi e 200 milioni di messaggi in entrata ogni giorno.
Nel comunicato congiunto, si spiega che “nuovi megatrend sociali, economici e tecnologici stanno spingendo il ritmo del cambiamento nel settore automobilistico e il futuro dei veicoli è connesso, autonomo, condiviso ed elettrico”. In tale contesto, Bridgestone ha identificato soluzioni di mobilità digitale e gestione delle flotte come priorità strategica.
Questo accordo apre prospettive di sviluppo per il Centro Tecnico Europeo Bridgestone di Castel Romano, che ospita il Digital Garage – la struttura più giovane del complesso in quanto è nata nel 2017 – e in cui lavorano una trentina di esperti di elettronica, informatica e meccatronica.